Cerca

Polemica a Cannes

Nanni si tira indietro: Reality non l'ho votato io

Premiato senza il sì di Moretti il film di Garrone

Il regista continua a far parlare di sé e contro le pellicole di Hollywood cita Eduardo De Filippo
Nanni Moretti

Presidente della giuria a Cannes

Il film Reality di Garrone è piaciuto a tutti. Ma non a Nanni Moretti. Il regista e presidente di giuria a Cannes lo ha detto dietro le quinte, come riporta il Corriere della Sera. “Nessun premio è stato assegnato all’unanimità”, ha sottolineato Moretti, “Reality lo hanno votato altri trovando in esso una eco della commedia italiana e il suo rinnovamento. Vedendolo si sentono e capiscono tante altre cose, ad esempio, si intuisce l’interesse di Matteo per la pittura, la sua capacità di miscelare humour e dramma”.

La polemica è poi continuata sulla esclusione di alcuni film americani interpretati dalle più famose star dai più importanti riconoscimenti. Al riguardo Moretti ha ribattuto candido: “Non ho alcunché contro il glamour quando mi piacciono i film. Mi è parso, è una mia ipotesi, che in diversi casi la ricerca e la cura per il proprio stile di regista superassero altri elementi. Se si fossero trovati film meno laccati, più rozzi, più autentici, forse... Mi viene in mente una frase di Eduardo De Filippo: Chi cerca lo stile trova la morte, chi cerca la vita trova lo stile”. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bruno osti

    28 Maggio 2012 - 18:06

    non è mica uno del PLD, Moretti! Zarpedderi, ma tu lo hai letto l'articolo? nessuna meraviglia: emmeno il titolista lo ha letto. Giunta, Moretti è stato fatto anche cavaliere di Francia. Ma qualche intellettuale di destra di un certo spessore e notorietà internazionale, lo avete?

    Report

    Rispondi

  • Franco Giunta

    28 Maggio 2012 - 17:05

    Per me Moretti era meglio se andava al mare invece che a Cannes. E darei tre mesi di carcere a chi l'ha nominato Presidente di Giuria.

    Report

    Rispondi

  • zerpedderi

    28 Maggio 2012 - 17:05

    e ti pareva che il divino moretti non trovasse qualche polemica come è solito fare..... e finalmente ha detto qualcosa di sinistra , cioe' caxxate

    Report

    Rispondi

blog