Cerca

Il retroscena

No tedesco al Fondo salva Spagna Monti zittisce la Merkel

Italia, Francia e Stati Uniti isolano la cancelliera che non vuole soccorrere Madrid

Il premier furioso con Angela: "Rifletta seriamente e rapidamente su crisi e crescita"
Mario Monti e Angela Merkel

Questa volta Monti non ci sta e mette al suo posto Angela Merkel davanti a Obama e Hollande: "Su crisi e crescita rifletta profondamente e rapidamente". La questione, come riporta oggi Repubblica, è la Spagna. Dopo Bankia altri colossi iberici sono a rischio e l'Europa deve intevenire. Il presidente della Commissione europea Josè Barroso vuole instituire un'Unione bancaria con un sistema di supervisione unico e vuole intervenire con il fondo salvastati (Efsf) per salvare le banche ed evitare il tracollo dell'euro. 

Il discorso di Monti - Il presidente americano Barack Obama (che teme che una crisi dell'euro possa contagiare gli Stati Uniti e compromettere la sua ricandidatura) e quello francese Francois Hollande sono d'accordo. Monti pure. Ma la Merkel no. "Non vedo perché dovremmo aiutare banche già cotte". Il nostro premier l'ha quindi prima rassicurata sul fatto che l'Italia è contraria a cambiare lo statuto della Bce poi però l'ha avvertita: se non si salva la Spagna si avrà un effetto domino dei mercati. "Non solo il suo debito pubblico crescerà aumentando la sfiducia deggli investitori ma i mercati considereranno Madrid parzialmente insolvente e lo spread andrà alle stelle rendendo tutto ancor più pericoloso". Ma la Merkel non ci vuole sentire.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • MagoGi

    04 Giugno 2012 - 01:01

    Per quale motivo per salvare le banche (in questo frangente quelle spagnole) devono essere usati soldi dei contribuenti Europei? Il fallimento delle imprese è parte del funzionamento del capitalismo. Per salvare Bankia ci vogliono 20 miliardi di euro, di cui 5 sono già stati erogati. Se vuole questi soldi la Spagna dovrà accettare una limitazione della proprio sovranità come la Grecia. Purtroppo l'europa è unita nella moneta, ma divisa su quasi tutto il resto e questo rende quasi impossibile uscire da una situazione che richiede decisioni rapide e posizioni nette. L'unione bancaria proposta da Barroso è un primo passo, ma occorre centralizzare anche la politica di bilancio e fiscale per riuscire a governare un mercato unico con una moneta unica.

    Report

    Rispondi

  • silvano_agg

    03 Giugno 2012 - 21:09

    Questi tedeschi continuano a porre sopra ogni cosa i Propri interessi, anche se la barca Europa affonda. Da domani, meglio da oggi, non compriamo più prodotti tedeschi !!! Sopraviveremo ugualmente bene.

    Report

    Rispondi

  • walter112

    03 Giugno 2012 - 18:06

    E' un articolo barzelletta, proprio Monti che non è capace nemmeno di zittire la suocera, zittisce la Merkel???ahahahahah.

    Report

    Rispondi

  • itz10pf

    02 Giugno 2012 - 09:09

    Ragazzi svegliatevi !!! La Merkel non fa altro che gli interessi del proprio paese e dei propri cittadini, cosa che invece i nostri politici straccioni come Monti non fanno. I nostri difendono solo i propri interessi personali.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog