Cerca

Il sondaggio

Imu, ultimo giorno per pagare
Ma il 40% degli italiani evade

18 Giugno 2012

8
Imu, ultimo giorno per pagare
Ma il 40% degli italiani evade

 

Gli italiani snobbano l’Imu. Una quota rilevante, fino al 40%, dei proprietari di immobili potrebbe decidere di non pagare la prima rata.- . Di questi una parte potrebbe preferire aspettare l’appuntamento di dicembre col saldo finale; e un’altra fetta potrebbe prendere ancora più tempo e pagare entro i prossimi 12 mesi. Solo 3 contribuenti su 5 dovrebbe quindi essere in regola con gli adempimenti dell’imposta comunale sugli immobili. Sono i dati del sondaggio realizzato da Unimpresa: i dati sono stati rilevaTI attraverso la rete dei centri di assistenza fiscale dell’associazione: 900 Caf, suddivisi fra le 60 sedi provinciali di Unimpresa sparse su tutto il territorio nazionale, che hanno raccolto informazioni sia dalle imprese associate sia da famiglie, lavoratori e pensionati.

I dati Complessivamente, il 15% dei proprietari potrebbe rimandare tutto a dicembre quando scadrà il termine per saldare il conto con l’intera imposta del 2012. Mentre il 25% degli “intervistati” ha dichiarato di non avere alcuna intenzione di pagare l’Imu, né la rata di giugno (acconto) né quella di dicembre (saldo), preferendo aspettare il prossimo anno. In tutti e due i casi si può onorare il debito fiscale con interessi non particolarmente gravosi (circa il 6%). 

Le motivazioni Tra le motivazioni soprattutto problemi economici. I mancati versamenti potrebbero avere impatti significativi sulle finanze pubbliche statali e locali. Il gettito complessivo è stimato in 21,4 miliardi di euro e il “buco” nei conti, proiettando le percentuali del sondaggio sui mancati versamenti, potrebbe oscillare da un minimo di 2,1 miliardi a 8,5 miliardi. Una situazione che farebbe diventare quasi sicuro l’aumento delle aliquote per il pagamento del saldo di dicembre.

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ubidoc

    ubidoc

    29 Giugno 2012 - 08:08

    Se per motivi elettorali il sig. Berlusconi Silvio non avesse tolto l'ICI ,presente nel resto di un'Europa più ricca di noi , ora non ci sarebbe l'IMU. Perchè la gente non riflette ?

    Report

    Rispondi

  • Angeli1951

    28 Giugno 2012 - 18:06

    Non contenti della rapina sugli immobili comprati con soldi rimasti dopo l'estorsioni fiscale, si apprestano a derubare ulteriormente i sudditi salvaguardando senza pudore i propri privilegi. Ottima cosa se questo porterà alla loro distruzione nell'aprile 2013 quando, con un plebiscito a favore dei cosiddetti anti-politici, come in tutti i cambiamenti traumatici verranno obbligati a pagare magari più di quanto rubato.

    Report

    Rispondi

  • giancarloetrusco

    18 Giugno 2012 - 15:03

    non e vero che il 40%evade il 40% non ha più i soldi per pagare perchè è stato derubato dal bastardo napolitano e il ladro monti che cazzo voglione questi comuni quando abbiamo comprato casa gli abbiamo pagato la bucalussi(speriamo che si rivolti nella tomba questo parassita) abbiamo pagato iva le licenze le opere primarie e secondarie, tutti i furti che servono a mantenere i vari penati lusi rutelli bersani bossi e migliaglia di grossissimi parassiti per questi ci vorrebbe solo la forca allora l'Italia tornerebbe quella nazione dell'arte della cultura e del lavoro

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media