Cerca

Il futuro della Lega

Ecco cosa deve fare Maroni
per far dimenticare Bossi

Il partito è stato fortemente danneggiato dalla debolezza del vecchio leader. Bobo punti su autonomia, cultura e informazione

Roberto Maroni e Umberto Bossi

 

Maroni ha cominciato bene, e non solo perché ha liquidato con una battuta la notizia di Berlusconi ancora in campo nel 2013: «Dove? A San Siro?». L’ex responsabile del Viminale è stato eletto con una bella maggioranza ed ha abilmente dribblato gli ultimi colpi di coda di un cerchio in evidente stato confusionale.

Adesso però deve dimostrare come segretario di avere la stessa determinazione che ha avuto come ministro. Ha davanti a sé un percorso in salita: i pericoli gli verranno sia da fuori che da dentro. La situazione e l’immagine del partito sono state seriamente compromesse dagli ultimi devastanti mesi di gestione bossiana e dal massiccio bombardamento mediatico che gli è stato scatenato contro; Maroni non ha amici nel mondo politico italiano che vedeva nella debolezza dell’ultimo Bossi una rassicurante garanzia di impotenza e che non può permettersi una Lega in grado di avvantaggiarsi dalla drammatica situazione complessiva. La crisi economica e sociale della penisola è infatti il vero grande alleato di Maroni e dei suoi: se sapranno gestire con accortezza lo scontento e la voglia dei padani di scuotersi di dosso l’oppressione dello Stato ladro, potrebbero riportare la Lega ai suoi tempi migliori e il sistema potrebbe questa volta non riuscire a cavarsela facilmente.

Leggi l'articolo integrale di Gilberto Oneto in edicola oggi 12 luglio

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dubhe2003

    12 Luglio 2012 - 17:05

    ...ha dato l'impressione di un gran ignaro-arrivista pure lui,girando le spalle a tutti gli ex amici.Grande Bobo;quanto sei...filone!!

    Report

    Rispondi

  • gioch

    12 Luglio 2012 - 14:02

    Ho notato che le piace fare il commentatore di commenti.Fa bene!Perchè quando commenta di suo spara stronzate da paura.

    Report

    Rispondi

  • blu521

    12 Luglio 2012 - 11:11

    In galera e buttate le chiavi

    Report

    Rispondi

  • AG485151

    12 Luglio 2012 - 10:10

    Che cervelli ! Tagli , tagli e tagli per portare il nostro sistema politico/amministrativo/burocratico ad un livello migliore dei nostri mogliori competitors ; zero finanziamenti pubblici ; vendita del patrimonio pubblico ; azzeramento del debito ; riduzione delle tasse ; riforma di fisco,giiustizia,sanità,welfare,stato,burocrazia ; investimenti in scuola,infrastrutture,famiglia,ambiente,energia. ECCO SU COSA DEVE PUNTARE. TUTTO IL RESTO SONO PALLE DEI SOLITI ESPERTI DI OGNI TIPO E NATURA. VAI MARONI. FAI QUESTO E NON ASCOLTARE NESSUNO. VEDRAI CHE ROBA.

    Report

    Rispondi

blog