Cerca

Nuova scure sulla Ue

Maledetta Germania, sul salva spread prende altro tempo

Maledetta Germania, sul salva spread prende altro tempo

 

Nuove nubi sul futuro dell'eurozona, perché l'attesa sentenza della Corte Costituzionale tedesca sul fondo salva stati europeo (Esm) potrebbe   slittare oltre la data prevista del 12 settembre. Lo afferma il sito   del quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt, spiegando che i sommi  giudici dovranno prendersi più tempo per esaminare un secondo ricorso  sulla conformità dell’Esm alla Legge Fondamentale tedesca presentato   da un gruppo di euroscettici. Un ricorso, dunque, che allungherebbe ulteriormente i tempi e che per l'economia di Paesi più deboli, tra cui l'Italia, equivale a una mazzata. "Non mi arrenderò mai, sono quel tipo di persona che non molla" aveva detto il professore Markus Kerber subito dopo il no della Corte costituzionale tedesca alla sua richiesta di bloccare l'intervento per il salvataggio della Grecia. L'euroscettico infatti ha presentato, insieme ad altri che la pensano come lui, un nuovo ricorso che potrebbe allungare ancora i tempi per l'attivazione dello scudo anti-spread.  

La tesi Secondo i ricorrenti il caso dovrebbe essere trasferito in Lussemburgo, sull'esempio di quanto fatto dall’Alta corte di Dublino (davanti alla quale era stato presentato un esposto che però è stato trasmesso il 3 agosto scorso alla Corte europea che, però, potrebbe pronunciarsi solo tra quattro mesi). "Fin quando la Corte europea di Giustizia non avrà deciso sulla compatibilità di questi accordi con i Trattati, nèé la Corte costituzionale né il presidente tedesco possono decidere", sostengono.   Senza il via libera della Corte la Germania non può ratificare legalmente le intese. E il sì di Berlino è decisivo per il battesimo dell’Esm che per vedere la luce deve ottenere il disco verde da un numero di Paesi che rappresentino almeno il 90% del suo capitale. Addirittura Kerber sostiene che la Corte tedesca dovrebbe ringraziarlo in quanto lui ha evitato che autorizzasse un testo che poteva essere invalidato da Lussemburgo. Le nostre sorti sono in mano a quest'accademico tedesco con la cattedra all'Università di Berlino che adesso rischia di inceppare il meccanismo di salvataggio messo in piedi tra mille difficioltà dai leader europei. Per il prof i rischi che il fondo salva stati e i ripetuti salvataggi rappresentano per la Germania sono troppo alti, sostiene che il Paese finirebbe per essere strangolato dall'asfissia budgetaria. La sua idea è, in sintesi, questa: non si può avere una moneta per tutti, anzi l'origine del problema europeo è che diversi Paesi hanno una diversa competitività e l'euro impedisce al libero mercato di funzionare. Siccome a suo avviso l'euro è destinato a fallire, almeno non deve fallire con esse anche la Germania che non deve indebitarsi per gli altri. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    16 Agosto 2012 - 08:08

    Ahò, basta critiche! Qui è meglio adeguarsi e mettersi dalla parte del vincitore...heil Merkel evviva il IV Reich! Evviva l'Europa unita, libera, solidale, democratica e teutonica! Faro della civiltà, della giustizia e della kultura..... Salvo imprevisti! Cari Ciampi, Prodi, Napolitano, Monti e company, ma quanto ci avete preso per il.....naso?

    Report

    Rispondi

  • roberto19

    roberto19

    14 Agosto 2012 - 12:12

    Salva Stati si .... Salva Stati no ..... tecnicamente si chiama "aggiotaggio" ... un modo come un altro praticato dagli speculatori per "continuare" a fare soldi.

    Report

    Rispondi

  • Genieross

    14 Agosto 2012 - 10:10

    Ma perche' non facciamo in maniera tale da far uscire la Germania dall'Euro? La Potente Europa riuscirebbe ugualmente nell'intento se ...unita !

    Report

    Rispondi

  • pedralb

    14 Agosto 2012 - 10:10

    Ha perfettamenete ragione prof.Kerber.....finiamola con questo euro e riprestiniamo la nostra povera lira. Coì una volta per tutte tornerete nel grigiore delle vostre nebbie a mangiare wurstel e crauti con enormi boccali di birra.....e quando vorrete vedere il sole...caxxi vostri. kartoffeln uber alles

    Report

    Rispondi

blog