Cerca

Londra 2012

Paralimpiadi, Alex Zanardi ancora oro nell'handbike: vittoria nella gara individuale

Il 45enne ex pilota di Formula 1 compie un altro capolavoro nella 68 chilometri dopo la vittoria nella crono

Battuti in 2h00'32" il sudafricano Van Dyk e il belga Decleir. Dal ciclismo altri squilli azzurri: Podestà bronzo nella 48 chilometri
Alex Zanardi

Alex Zanardi

 

Ormai Alex Zanardi non stupisce nemmeno più. Dopo la vittora nella cronometro H4 di handbike, il 45enne ex pilota di Formula 1 ha conquistato un'altra medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012. Il trionfo nella gara individuale H4, andata in scena su un circuito complessivo di 64 chilometri (8 giri). L’azzurro, che ha perso entrambe le gambe in un terrificante incidente in gara il 15 settembre 2001 all'EuroSpeedway Lausitz in Germania, ha chiuso con il tempo di 2h00'32", precedendo il sudafricano Ernst van Dyk (argento) e il belga Wim Decleir (bronzo). Sempre nel ciclismo, un altro podio azzurro nella prova individuale H2 (48 Km) con Vittorio Podestà, bronzo in 1h38'02". Oro all’austriaco Walter Ablinger (1h37'55"), argento allo svizzero Berset (1h37"59). 

Bologna celebra Alex - Il bis londinese arriva a poche ore dalla decisione del Comune di Bologna di conferire il Nettuno d’Oro a Zanardi, bolognese Doc. Ad annunciarlo in una nota è stato il sindaco Virginio Merola, precisando che "Alex Zanardi è un campione nello sport e nella vita". L'oro di Londra, prosegue Merola, "dimostra, ancora una volta, come Zanardi, dopo il grave incidente automobilistico, abbia avuto la forza interiore di rimettersi in gioco e vincere un’importante competizione sportiva". Non solo, "Zanardi nel corso di questi anni si è impegnato nel sociale ed è stato un esempio per tutti noi". Da oggi, di Nettuno d'Oro ne serviranno due.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • roberto19

    roberto19

    08 Settembre 2012 - 16:04

    Zanardi .... che esempio! Ha fatto della "forza di volontà" il suo vero ..... sport! Da ammirare!!

    Report

    Rispondi

  • gem48

    08 Settembre 2012 - 15:03

    Finalmente uno sportivo che si fa onore nello sport, con la parola SPORTIVO scritta tutta maiuscola. Ma in ITALIA per avere dei risultati, bisogna perdere qualcosa? Una buona IDEA sarebbe incominciare a tagliare gli ingaggi dei cosidetti CALCIATORI. Forse incomincerebbero a correre di più, e vincerebbero qualche partita.

    Report

    Rispondi

blog