Cerca

Disastro lavoro

Effetto Fornero sulle pmi:
via 200mila posti di lavoro

Per la Cgia di Mestre solo nelle pmi ci saranno 172mila licenziamenti Pozza (Confartigianato Treviso): snaturati i contratti a termine e l’apprendistato

Effetto Fornero sulle pmi:
via 200mila posti di lavoro

In questi casi si dice che «lancia l’allarme». Fonte, la Cgia di Mestre, associazione artigiani di Mestre che sforna studi e statistiche invero sempre illuminanti. La faccenda è seria: «Nel secondo semestre di quest’anno rischiamo di perdere 202.000 posti di lavoro. Di questi, ben 172.000 tra le piccole e medie imprese». Una previsione agghiacciante, risultato dell’incrocio dei dati occupazionali dell’Istat con quelli di previsione  di Prometeia. "Premesso che negli ultimi quattro anni la variazione dei posti di lavoro nella seconda parte dell’anno è sempre stata negativa - precisa Giuseppe Bortolussi, che della Cgia è segretario - la stima riferita al 2012 è comunque peggiore solo al dato del 2009".

Sempre ascoltando i rappresentanti delle pmi, la riforma del mercato del lavoro voluta da questo governo, e in particolare dal ministro Fornero - concretizzatasi con la legge 92/2012 entrata in vigore il 18 luglio scorso - suscita più d’una perplessità. Di più: ad ascoltare Mario Pozza, presidente di Confartigianato Treviso, si configura come «una mazzata per le piccole imprese, private nei fatti di qualsiasi spiraglio di flessibilità, senza tener conto di qual è la realtà in cui lavorano».

Leggi l'articolo integrale di Andrea Scaglia su Libero in edicola oggi 12 settembre

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ketaon_01

    13 Settembre 2012 - 14:02

    Che tu possa invecchiare da povera e moribonda. Incapace e arrogante vecchia Una che non ha mai fatto un cazzo ed ha lavorato come statale per una vita Ma te ne andrai prima o poi.Speriamo prima.

    Report

    Rispondi

  • INCAZZATONERO69

    12 Settembre 2012 - 20:08

    Perchè in quale era lo hanno avuto?

    Report

    Rispondi

  • stabilri

    12 Settembre 2012 - 20:08

    per di più di cdx dico: smettetela di dire castronerie! Cosa c'entra la Fornero!? Continuate pure a dare la colpa a chi non ne ha, invece di parlare dei motivi per cui le aziende manifatturiere sono al collasso. Talvolta, come l'attuale, mi vergogno di leggere LIBERO da 20 anni! Avete perso il lume della ragione!?

    Report

    Rispondi

  • emilioq

    12 Settembre 2012 - 19:07

    Maledetta strega ignorante..penso che con tutta la buona volontà non si poteva mettere un elemento più deleterio di questo! In altri paesi più civili, con i danni che sta facendo, l'avrebbero già messa al muro! Squadra di delinquenti, avete finito o no di rovinare l'Italia? E il nostro benamato(??) Presidente cosa dice? Dovrebbe suicidarsi per aver provocato tutto questo!!!!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog