Cerca

Walter: Pd sia maggioritario

"Ma io non ci torno"

Walter: Pd sia maggioritario

Walter Veltroni torna a parlare al popolo democratico nel teatro Capranica, dove è stata organizzata la kermesse voluta dallo stesso ex segretario del Pd in occasione del secondo anniversario del suo discorso al Lingotto. Ad accoglierlo uno striscione benaugurate, “Bentornato Walter”, ma è proprio Veltroni a fugare qualsiasi dubbio: nel partito non ci torna, ma comunque vuole dire la sua.
Accanto a lui c'erano Massimo Calearo e Achille Serra, trascinati in politica da Walter in quello che doveva essere il Pd riformista e a contatto con il mondo imprenditoriale, come aveva lasciato intendere la candidatura di Calearo. Un’esperienza naufragata, ma la sfida riformista rimane.
“L’Italia ha bisogno di stabilità”, ha detto Veltroni. E “abbandonare il bipolarismo” per tornare “ai governi di coalizione che fanno i partiti dopo il voto” significa soltanto “imboccare la strada dell’inferno”. In questo senso “il rifiuto del bipolarismo è la tomba del riformismo”.
Non mancava la pasionaria Debora Serracchiani, che ieri ha ufficializzato l’endorsement per la corsa di Franceschini nelle primarie di ottobre.
“L’ambizione giusta per il Pd è la vocazione maggioritaria: o c’è la vocazione maggioritaria nel Pd o non c’è il Pd”, ha proseguito Veltroni. Per il quale è “paradossale” che a due anni dall’appuntamento del Lingotto, si metta ancora in discussione la vocazione del partito.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gabrilella

    04 Luglio 2009 - 12:12

    non torna dice. Ricordate quando disse che quando finiva il suo mandato di sindaco sarebbe andato in Africa? In Africa non c'è mai andato anzi ha mandato Prodi. Come si fa a credere a Walter? e poi dicono che Berlusconi un giorno dice una cosa e il giorno dopo ne dice un'altra, ricordate? anche Franceschini disse non mi candico porto solo il PD fino ad ottobre, però oggi ha cambiato idea si ricandida. Eh si certe poltrone a sx non si riesce proprio a perderle e si fa di tutto e di più per cercare di non staccarle dal culetto.

    Report

    Rispondi

  • anna.negrifastwebnet.it

    03 Luglio 2009 - 08:08

    ce ne faremo una ragione e non ci strapperemo le vesti...

    Report

    Rispondi

blog