Cerca

Protezione civile, pochi soldi

Bertolaso pronto a lasciare

Protezione civile, pochi soldi

Guido Dussin e Walter Togni avvertono: “Bertolaso è pronto a dimettersi”. L’annuncio dei parlamentari della Lega arriva al termine della riunione della commissione Ambiente e Lavori pubblici alla Camera: “Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al dipartimento della Protezione civile Guido Bertolaso, intervenendo in audizione alla Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera questa mattina, ha annunciato che si dimetterà il prossimo 5 gennaio a seguito della mancanza di fondi per la protezione civile”.
Sarebbero quindi i pochi fondi messi a disposizione il motivo della protesta del responsabile della Protezione civile: “Alla luce di questa gravi affermazioni presenteremo - proseguono Dussin e Togni - oggi stesso un'interrogazione urgente al ministro dell'Economia e lo inviteremo a presenziare ad una seduta della stessa Commissione per capire se realmente manca la copertura finanziaria alla protezione civile, un settore strategico per il paese”. “Bertolaso nel suo intervento avrebbe inoltre posto l'accento sulle risorse non impegnabili a causa della rigidità del patto di stabilità che impedirebbe, di fatto, alle autonomie locali di intervenire con fondi propri, come - concludono Dussin e Togni - da sempre chiede la Lega Nord”.
Berlusconi: i fondi ci saranno "Bertolaso non si dimetterà, perchè i fondi necessari per la Protezione civile ci saranno". Ad assicurarlo è stato il premier Silvio Berlusconi confermando al sua fiducia al capo della Protezione civile Guido Bertolaso. Conversando con i giornalisti prima del pranzo natalizio con gli europarlamentari di FI, il Cavaliere dice: "Non mi risulta che Bertolaso si sia dimesso. Semmai avrà detto mi dimetto per mancanza di fondi...". Le eventuali dimissioni del sottosegretario all'emergenza rifiuti, dunque, rientreranno? Insistono i cronisti. Replica il premier: "Penso assolutamente di sì, i fondi necessari ci saranno, ci mancherebbe altro".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gmarcosig335

    21 Dicembre 2008 - 18:06

    La Protezione Civile e Bertolaso in questi ultimi anni, anche grazie al Centro Destra, ha dato in più occasioni prova della loro qualità, portata ad esempio e come fiore all'occhiello in tutta Europa. Presidente non fate l'errore della Sinistra, che nei suoi 2 anni di Governo aveva ridimensionato l'immagine e l'attvità della Prot.Civ.- E' un organismo presente in tutto il territorio Italiano con migliaia di Volontari va assolutamente aiutato ed incentivato.

    Report

    Rispondi

blog