Cerca

La beffa

Rimandato a casa chi vuole pagare l'Imu

Errore dell'Agenzia delle Entrate sul modulo per rateizzare la tassa. Risultato: impossibile saldare

Rimandato a casa chi vuole pagare l'Imu

 

Rispediti a casa migliaia di contribuenti che volenterosi si sono fiondati in banca o in posta per pagare l’Imu, la nuova imposta municipale con cui il governo Monti vuol far quadrare i conti pubblici (si stima un gettito di 21,4 miliardi). Il motivo è che l’Agenzia delle Entrate ha sbagliato. 

L'errore - Secondo quanto riferisce il quotidiano Italia Oggi, sulla base delle segnalazioni arrivate da Caf e commercialisti, il cavillo riguarda il pagamento in più rate. Su disposizione dell’Agenzia delle entrate, infatti da mercoledì pomeriggio, in corrispondenza del codice tributo 3912 (riguardante l’imposta dovuta per l’abitazione principale) nella colonna «rateazione» del modello F24, è necessario indicare il numero della rata (0102 per due rate o 0103 per tre rate). Peccato, però, che con la risoluzione n. 35/E del 12/4/2012, con la quale sono state diramate le istruzioni operative per la compilazione del modello F24, nulla fosse stato detto al riguardo. E così i Caf hanno dovuto rispedire al mittente un milione e mezzo di F24 senza la corretta indicazione del numero della rata. 

Informati dell’errore, gli uomini di Attilio Befera hanno fatto sapere che comunicheranno a banche e poste che il dato in questione è facoltativo e che pertanto l’F24 dovrà essere accettato comunque. 

Leggi l’articolo integrale su Libero in edicola oggi, sabato 26 maggio   

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • tunnel

    28 Maggio 2012 - 11:11

    Avevo sempre ragione io,ad ogni popolo,il Governo che si merita. INCAPACI, FUORI DI TESTA E VECCHI, LA ROTTAMAZIONE E' QUELLO CHE VI ASPETTA. Adesso chi paga oltre al 1,5 milioni di moduli F24,e le spese postali? Dite al Sig. Befera di pagarle lui di tasca propria.

    Report

    Rispondi

  • GiuseppeToffoli

    28 Maggio 2012 - 00:12

    ma il buon Silvio non ha ancora capito che i suoi amici sono solo avvoltoi che sperano di prendere il suo posto?Se non si è ancora accordo di questo penso che dovrò cambiare opinione sul Suo modo di agire.

    Report

    Rispondi

  • maribaldi

    27 Maggio 2012 - 17:05

    ... ma almeno bisognerebbe licenziare chi sbaglia e invece come succede sempre restano al loro posto e ben pagati.Questi sono i veri parassiti dello stato non i piccoli evasori che lo fanno per sopravvivere!

    Report

    Rispondi

  • mimi44

    27 Maggio 2012 - 14:02

    stamattina sul sito del comune bustoarsizio per imu dava per la rateazione o101 per 2 rate e 0102 per tre.ora non capisco veramente piu niente sempre piu organmizzati

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog