Cerca

Al Policlinico di Bari

Nella Puglia di Vendola
i trans possono congelare
ovuli e spermatozoi

L'ospedale vuole così tutelare chi dopo l'operazione per cambiare sesso ci ripensa

Comitato etico ha dato ragione a una 30enne che nel frattempo ha deciso di diventare uomo: può conservare i suoi ovuli visto che la legge vieta il cosiddetto utero in affitto
Nella Puglia di Vendola
i trans possono congelare
ovuli e spermatozoi

 

Nella Puglia di Nichi Vendola anche un trans, prima dell'intervento chirurgico per cambiare sesso, può depositare i propri gameti: ovuli o spermatozoi. Lo ha deciso il Comitato etico del Policlinico di Bari, composto da medici, studiosi di bioetica, professori universitari e magistrati, che ha dato ragione a una 30enne che nel frattempo ha deciso di diventare uomo. Per il comitato "nessun elemento ostativo, l'utilizzo dipende dalla legge". 

Essendo l’operazione chirurgica irreversibile, spiega la Gazzetta del Mezzogiorno che ha dato la notizia, l’azienda ospedaliera aveva bisogno del parere, vincolante, del comitato etico, in ragione dell’utilizzo che gli interessati potranno fare delle proprie cellule riproduttive. Potrà una donna, una volta trasformata in uomo a colpi di bisturi, usare i propri ovuli per diventare comunque madre, magari in preda ad un ripensamento post operatorio? Stesso interrogativo, a parti invertite, si poneva per gli uomini che diventano donne. Visto che la legge italiana (40 del 2004) sulla procreazione medicalmente assistita vieta il cosiddetto utero in affitto.

Al Policlinico di Bari fanno attualmente riferimento una trentina di transgender, uomini e donne convinte che non si riconoscono nel proprio corpo, convinti che la distinzione tra i maschi e le femmine non sia più sufficiente ad esaurire le categorie di genere e che ognuno sia in grado di determinare da sé stesso la propria identità sessuale. Dopo un lungo e complesso percorso psicologico, si sottopongo o meno all’intervento.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • encol

    28 Settembre 2012 - 10:10

    Oppure un supermarket per finocchi?

    Report

    Rispondi

blog