Cerca

Paradosso sanità

Campione dei chirurghi, fa il passacarte: così l'Italia spreca i suoi talenti

L'incredibile storia del dottor Detogni: all'Ulss di Verona ha procurato progetti Ue per milioni di euro, l'hanno spedito a vidimare patenti

Campione dei chirurghi, fa il passacarte: così l'Italia spreca i suoi talenti

di Andrea Scaglia

È sempre così: ci sono storie che meglio di ogni analisi socio-politica spiegano come vanno le cose, in questo nostro strano Paese. Dice: sì, ma sui casi individuali ogni volta tocca fare la tara, ché svolgimento e conclusioni variano a seconda del punto di vista. Ed è anche vero, intendiamoci. Ma in questa vicenda ambientata a Verona si ritrovano - al netto di eventuali versioni di parte - elementi di cui da lustri si continua a discutere senza mai davvero venirci a capo, robe tipo «merito» e «professionalità» e anche «corretto impiego delle risorse». Nel senso: nelle nostre strutture sanitarie pubbliche in deficit permanente effettivo può succedere che un medico stimato all’estero e capace di attrarre importanti progetti europei - con tutto quel che consegue in termini di ritorno scientifico e anche economico - finisca... a vidimar patenti.



Leggi l'articolo integrale di Andrea Scaglia
su Libero in edicola oggi, mercoledì 25 ottobre

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • orconero

    24 Ottobre 2012 - 19:07

    Questa e' l'italia, appena salta fuori uno che sa fare il suo lavoro lo fanno fuori. Le merde ai vertici sono terrorizzate da chi sa lavorare bene, i loro pupilli sono incapaci, servi, leccaculo, meglio se tutte e tre insieme.

    Report

    Rispondi

  • ansimo

    24 Ottobre 2012 - 17:05

    Vendola fa riaprire i termini per un concorso a primario in un ospedale pugliese. Oggi quell'ospedale può vantare di avere un luminare al servizio del pubblico. Contrariamente sarebbe rimasto in un ospedale americano o magari il passacarte in Italia e magari Vendola non sarebbe andato sotto processo.

    Report

    Rispondi

  • lucy

    24 Ottobre 2012 - 17:05

    di MER@A....

    Report

    Rispondi

  • ateo39

    24 Ottobre 2012 - 15:03

    sarà stato rimosso per lasciare il posto ad un deficiente raccomandato da un politico. Vista la zona si potrebbe indire un sondaggio sull'appartenenza politica del mecenate.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog