Cerca

Paradosso sanità

Campione dei chirurghi, fa il passacarte: così l'Italia spreca i suoi talenti

L'incredibile storia del dottor Detogni: all'Ulss di Verona ha procurato progetti Ue per milioni di euro, l'hanno spedito a vidimare patenti

9
Campione dei chirurghi, fa il passacarte: così l'Italia spreca i suoi talenti

di Andrea Scaglia

È sempre così: ci sono storie che meglio di ogni analisi socio-politica spiegano come vanno le cose, in questo nostro strano Paese. Dice: sì, ma sui casi individuali ogni volta tocca fare la tara, ché svolgimento e conclusioni variano a seconda del punto di vista. Ed è anche vero, intendiamoci. Ma in questa vicenda ambientata a Verona si ritrovano - al netto di eventuali versioni di parte - elementi di cui da lustri si continua a discutere senza mai davvero venirci a capo, robe tipo «merito» e «professionalità» e anche «corretto impiego delle risorse». Nel senso: nelle nostre strutture sanitarie pubbliche in deficit permanente effettivo può succedere che un medico stimato all’estero e capace di attrarre importanti progetti europei - con tutto quel che consegue in termini di ritorno scientifico e anche economico - finisca... a vidimar patenti.



Leggi l'articolo integrale di Andrea Scaglia
su Libero in edicola oggi, mercoledì 25 ottobre

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • orconero

    24 Ottobre 2012 - 19:07

    Questa e' l'italia, appena salta fuori uno che sa fare il suo lavoro lo fanno fuori. Le merde ai vertici sono terrorizzate da chi sa lavorare bene, i loro pupilli sono incapaci, servi, leccaculo, meglio se tutte e tre insieme.

    Report

    Rispondi

  • ansimo

    24 Ottobre 2012 - 17:05

    Vendola fa riaprire i termini per un concorso a primario in un ospedale pugliese. Oggi quell'ospedale può vantare di avere un luminare al servizio del pubblico. Contrariamente sarebbe rimasto in un ospedale americano o magari il passacarte in Italia e magari Vendola non sarebbe andato sotto processo.

    Report

    Rispondi

  • lucy

    24 Ottobre 2012 - 17:05

    di MER@A....

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

media