Cerca

Castelvolturno

L'ultima di Saviano
"Candido sindaco
l'ing-bracciante"

L'idea dello scrittore per il comune sciolto per mafia: il camerunense leader della rivolta a Nardò

L'ultima di Saviano
"Candido sindaco
l'ing-bracciante"

Roberto Saviano ha vuto un'idea. In questi tempi di antipolitica, di sfiducia nei confronti dei partiti, ci vuole un esempio positivo. Ecco allora che tira fuori dal suo cappello a cilindro Yvan Sagnet, camerunense, studente di economia a Torino, l’uomo che ha guidato la rivolta degli immigrati che, schiavi dei clan, erano impiegati nelle campagne pugliesi nella raccolta dei pomodori (venivano pagati 3 euro l'ora): grazie a lui, nel 2011, venne istituito in Italia il reato di caporalato. Ebbene l'idea di Saviano è questa: candidare il bracciante-ingegnere a sindaco di Castelvolturno.  "Gli immigrati non vengono qui solo a fare lavori che gli italiani rifiutano - dice Saviano dalle telecamere di 'Che tempo che fa'- ma anche a battersi per diritti che noi non difendiamo più". E ancora: "Il consiglio comunale di Castelvolturno è sciolto da mesi per camorra. Territorio difficile, con una presenza enorme di mafia nigeriana. Ma è anche una terra laboratorio. E Ivan sarebbe un ottimo candidato sindaco". Ivan da parte sua chiede più controlli, più legalità, più collaborazione con gli ispettori. Ma chiede, innanzitutto, che chi nasce nel nostro Paese - figlio di immigrati - possa essere e sentirsi italiano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Logmain

    09 Novembre 2012 - 16:04

    Visto come vanno le cose qui per ora ci sono: macellai che fanno i medici, bidelli che fanno gli insegnanti e ladri che fanno i politici. Direi che l'idea di Saviano è la meno pericolosa.

    Report

    Rispondi

  • Alexerone

    Alexerone

    06 Novembre 2012 - 22:10

    Pretendono,esigono,chiedono,vogliono...ooohhh basta ok??vengono 1 gli italiani poi se sarà pos verranno loro,ma solo gli onesti,gli altri fuori dal nostro paese...a nuoto gli farei tornare come sono venuti,altro che aereo e rimborso spese...vergognatevi politici,voi nn siete italiani.

    Report

    Rispondi

  • eldorado1711

    06 Novembre 2012 - 15:03

    Yvan Sagnet e cittadino Italiano ?

    Report

    Rispondi

  • franziscus

    06 Novembre 2012 - 14:02

    ri-vai a cagare

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog