Cerca

Scontri di piazza

Violenze nei cortei, leggi speciali per difendere gli agenti

Arresto differito e Daspo. Dopo i disordini dello sciopero europeo del 14 novembre, il ministro degli Interni propone per i cortei le norme speciali degli stadi

Le leggi furono introdotte nel 2003 per contrastare il tifo violento. Oggi il Viminale valuta la loro estensione alle manifestazioni
Violenze nei cortei, leggi speciali per difendere gli agenti

La soluzione può essere l'arresto differito, come si fa per le violenze da stadio. Sull'onda lunga degli incidenti che hanno sconvolto le principali città italiane in occasione dello sciopero europeo del 14 novembre, il ministro degli Interni Annamaria Cancellieri torna a parlare di ordine pubblico. "Nelle manifestazioni in cui ci sono partecipanti che intervengono con caschi o passamontagna - dice - non si può far altro che farli partecipare perché i danni sarebbero peggiori. Una soluzione a questo problema, anche se parziale c'è - aggiunge -, e io intendo portarla avanti: l'arresto differito". Il riferimento è all'istituto della flagranza differita, introdotta nella legislazione italiana nel 2003 per consentire di arrestare entro le 48 ore dal fatto i responsabili di disordini durante le manifestazioni sportive. Al vaglio del Viminale c'è la possibilità di estendere il Daspo (l'interdizione dagli stadi per chi si rende responsabile di violenze) anche alle manifestazioni: "E' uno strumento molto efficace - sostiene il ministro - che negli stadi ha già dato delle risposte positive. Stiamo facendo delle valutazioni perchè ci sono degli aspetti costituzionali che dobbiamo chiarire". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • schifatoavita

    23 Novembre 2012 - 10:10

    Due cose semplici, divieto assoluto di partecipare alle manifestazioni con casco e sciarpe e cappelli, pena l'arresto, i poliziotti con numero identificativo e basta!! Ma come pensavo, pensate di fare qualche commissione, di dare un pò di stipendi a figli, amanti dei politici, per far esaminare una soluzione? Tanto l'hanno capito gli italiani "Cara Cancellieri" da quale casta provieni!!

    Report

    Rispondi

  • aldo delli carri

    23 Novembre 2012 - 08:08

    i polizziotti sono strapagati per difendere IL POTERE, non per esser difesi...

    Report

    Rispondi

  • ateo39

    23 Novembre 2012 - 08:08

    per leggere che la cancellieri è stata manganellata e presa a calci da poveri agenti indifesi per essersi trovata casualmente nei pressi di una manifestazione.

    Report

    Rispondi

  • RANMA

    23 Novembre 2012 - 08:08

    Brrrrr

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog