Cerca

Danno i numeri

Inps, trentuno centesimi di pensione
per una 65enne madre di dodici figli

La donna si è vista recapitare a casa l'assegno dell'Istituto di previdenza: 1,05 euro compresi arretrati e tredicesima

Sconsolata la neo pensionata ha commentato:  "Hanno speso più di carta e francobollo. Sarebbe stato meglio se me l'avessero negata"

Giusto un caffè potrà comprare la signora Maria Carroni con quell'assegno che l'Inps, dopo tante richieste, le ha spedito. Un euro e cinque centesimi c'è scritto sull'assegno che la sessantacinquenne, madre di 12 figlie, si è vista recapitare nella sua casa di Torpè. A tanto ammontano secondo l'Istituto di Previdenza gli arretrati da luglio a settembre, la rata di ottobre e la quota di tredicesima della sua pensione sociale: in pratica 31 centesimi al mese.

Che aggiunti al reddito del marito (700 euro per la pensione di vecchiaia, due assegni familiari e l'indennità di accompagnamento per un figlio disabile) fanno la bellezza di 1.400, 31 euro. In pratica dieci euro al mese per ciascuna persona di quella numerosa famiglia (sono in 14). "Hanno speso più di carta e francobollo. Sarebbe stato meglio se me l'avessero negata", ha commentato sconsolata la nuova pensionata sociale. "Dopo una vita dedicata alla famiglia, questo è quello che lo Stato mi ha riconosciuto - ha aggiunto Maria Carroni - provo solo tanta rabbia e incredulità". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • zelig12

    04 Dicembre 2012 - 22:10

    Non intendo raccogliere la sua invettiva,piuttosto mi spieghi perché ha sentito il bisogno di coinvolgere i miei genitori e cerchi di esporre i motivi per cui il mio post ha suscitato in lei sentimenti di così grave ostilità.

    Report

    Rispondi

  • palilia

    02 Dicembre 2012 - 23:11

    14 in famiglia e NESSUNO lavora?

    Report

    Rispondi

  • summer1

    02 Dicembre 2012 - 19:07

    Perché presentate come ingiustizia una questione regolamentata da leggi che viene applicata atutti i cittadini, anzi chi ha più dignità,quando sa di non aver diritto non presenta alcuna richiesta di pensione sociale. Cosa significa famiglia numerosa? saranno pure sposate le figlie? Avranno la loro famiglia?

    Report

    Rispondi

  • carla11

    02 Dicembre 2012 - 16:04

    condivido!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog