Cerca

Ponte sotto i fiocchi

Maltempo: torna la neve al nord, temporali al centro sud

In arrivo per l'Immacolata la perturbazione "Attila" dalla Groenlandia

Maltempo: torna la neve al nord, temporali al centro sud

 

Dalla Groenlandia sta arrivando Attila, la perturbazione che si abbatterà sull'Italia e che porterà neve al nord e temporali al centrosud. Sono le previsioni di Antonio Sanò,   direttore del portale www.ilmeteo.it. "

Nord - Già oggi pomeriggio lo scenario meteorologico italiano verrà sconvolto dall’arrivo di una forte perturbazione dalla Groenlandia che porterà subito nevicate al nord, da Milano verso l’Emilia e il Veneto. La neve continuerà moderata fino a notte sul nordest, copiosa sull'Emilia e sull'Appennino tosco-emiliano, ma anche sul Friuli Venezia Giulia. Gran parte dell’Italia settentrionale vedrà dai 3 ai 12 centimetri". Fino a trenta centimetri in Emilia. Sabato secondo il meteorologo il tempo migliorerà al nordovest, le nevicate continueranno sul nordest e si intensificheranno sulla Romagna anche a Rimini. 

Centro - "Al centro e sulla Sardegna transiteranno forti temporali tra venerdì e sabato mattina - aggiunge Sanò - con nevicate a quote collinari sui 400 metri, dopo i primi fiocchi del mattino anche a Firenze".  "Il maestrale batterà la Sardegna a 90Km/h" così come la Bora che "irromperà sull'Alto Adriatico anche a 90km/h. Tra sabato e domenica sarà la volta delle regioni adriatiche investite dai venti gelidi da nord e neve fino alle coste. I giorni successivi - conclude Sanò - saranno molto rigidi al centronord, con gelate notturne anche di -8 gradi sulla Valpadana".

Sud - Sabato secondo il meteorologo sono previsti forti temporali che colpiranno il sud con nubifragi sulla Campania e Calabria. La neve cadrà sull'appennino foggiano. Il maltempo colpirà anche sud e nord della Sicilia con neve fino a 500 metri. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog