Cerca

Assalto alla cattedra

Scuola, il giorno del concorso: 321mila candidati per 11mila posti

In ballo posti per infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Come funziona la prima prova

Scuola, il giorno del concorso: 321mila candidati per 11mila posti

A distanza di 13 anni torna il concorso per la scuola. Questa mattina,lunedì 17 dicembre, la prima campanella per i 321.210 candidati per gli 11.542 posti e le cattedre disponibili per la scuola dell'infanzia, nella primaria, nella secondaria di I e II grado, mentre le richieste complessive per posti e cattedre sono in tutto 501.287, visto che ciascun candidato può, con una sola domanda, richiedere di concorrere per più posti o classi di concorso messi a bando, purchè in una sola regione. Il primo bilancio della prova delle 9, cui hanno partecipato 32.522 candidati su 43.650, cioè il 74,6% di quelli previsti, è di 11,092 ammessi: prova selettiva superata, dunque dal 34,1 per cento. 

Per la prova, che si terrà anche domani, ciascun candidato ha a disposizione una postazione informatica, alla quale potrà accedere tramite i propri dati anagrafici ed il codice fiscale. La prova è costituita da 50 quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di risposta, 18 domande di capacità logiche, 18 domande di comprensione del testo, 7 domande su competenze digitali, 7 domande sulla lingua straniera. Il tempo a disposizione è di 50 minuti, al termine dei quali ogni candidato potrà visualizzare il risultato   conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. Il calendario delle prove scritte sarà pubblicato dal Ministero nella Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2013.

Ecco una selezione delle domande rivolte stamattina ai candidati. La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data vale 0 punti e la risposta errata vale -0,5 punti. AMBITO: COMPETENZE DIGITALI   -Quale è la prima pagina che viene caricata all’avvio di un browser?   -  La pagina del proprio Internet Provider.   -  La pagina del proprio sito personale.   -  La pagina dell’ultimo sito visitato.   -  La pagina che è stata specificata nelle opzioni del browser.      -Il "touch screen" è?.   -  Un dispositivo, ormai raramente utilizzato, per riparare lo schermo dai raggi diretti del sole.   -  Un dispositivo che permette al monitor di attivare il "save screen".   -  Un dispositivo del monitor che avvisa quando lo schermo è sporco.   -  Un dispositivo hardware che consente all’utente di interagire con un computer toccando lo schermo.   AMBITO: LOGICA   -Quale delle seguenti affermazioni permette di concludere logicamente che "domenica scorsa non sono andato al mare"?   A Di domenica vado al mare solo se non piove e domenica scorsa pioveva   B Nelle domeniche di sole vado al mare e domenica scorsa non c'era il sole   C Nelle domeniche di sole vado al mare e domenica scorsa non pioveva   D Nelle domeniche di sole vado al mare e se non c'è il sole rimango in città   -Se la lettera N identifica una qualunque cifra (singola), la lettera P identifica una qualunque cifra (singola) pari e la lettera D identifica una qualunque cifra (singola) dispari, allora il prodotto tra i numeri NP e PD sarà certamente un numero:   A pari   B composto da cinque cifre   C dispari di tre cifre   D divisibile per tre   -Date le seguenti relazioni: A è B, B è C, C può essere A, A non è D, C non è D, E non è C. Quale delle seguenti conclusioni relative a E è corretta?   A A non può essere E   B E può essere A   C E può essere B   D Ogni D è E. AMBITO: COMPRENSIONE DEL TESTO   -Sapendo che per ogni errore d’ortografia viene tolto 1 punto e che si parte dal 10, quale dei seguenti studenti conseguirà la votazione piena? Alberto: Era un’animale da palcoscenico. - Michele: La scenografia era surreale. - Marco: Lo scenziato incarnava lo stereotipo del genio distratto.   A Michele.   B Alberto.   C Marco.   D Tutti gli studenti conseguiranno la votazione piena.   -Quale, tra i termini proposti, completa correttamente la seguente proporzione verbale?   Parola : discorso = nota : X   A X = melodia   B X = pausa   C X = strumento musicale   D X = voce   -Indicare l’alternativa da scartare.   A Litorale   B Litigare   C Logorare   D Lusingare   AMBITO: LINGUE STRANIERE   INGLESE:   -Choose the best form to complete this sentence!   If I ___________ a cake, will you bring some wine?      - would be making   - make   - will make   - had make   TEDESCO:   -Was passt? Mein Studium habe ich teilweise durch einen??? finanziert.   A Nebenjob   B Arbeit   C Vater   D Urlaub

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alrom

    17 Dicembre 2012 - 18:06

    Ho un dubbio o forse non ho capito. Si è sempre detto da parte del governo che gli insegnati erano troppo e bisognava tagliarli. Ora si fa un concorso. non è strano? Non è una presa in giro ? se si, poveretti coloro che hanno speso dei quattrini per prepararsi. Ma Profumo chi crede per perndere per i fondelli ?

    Report

    Rispondi

  • sirjoe

    17 Dicembre 2012 - 14:02

    un'altra stronzata del ministro da quattro soldi di monti. ci sono 20 precari che da anni sudano sangue nella scuola e lui che si inventa un concorso per far entrare nella scuola 20enni che non sanno nemmeno da che parte cominciare ad insegnare. ma chi ce l'ha mandata questa ciurma di incopetenti e dannosi ministri.

    Report

    Rispondi

  • encol

    17 Dicembre 2012 - 11:11

    Sempre sperando che non sia il solito CONCORSO TRUCCATO, per intenderci quello in cui vince il raccomandato ed il figlio di.... .Speriamo, sempre, che lo stesso si faccia per giustizia e sanità CESTINANDO le strafamigerate "graduatorie". Un sistema e un termine coniato apposta per infilarci il raccomandato ed i figli di.....

    Report

    Rispondi

blog