Cerca

sentenza storica

Derivati, banche condannate per truffa
dovranno risarcire il comune di Milano

Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa Bank, accusate di una presunta truffa sui derivati stipulati dal comune di Milano nel 2005 pagheranno 4 milioni di euro. Confiscati 88 milioni agli istituti di credito

Una condanna che procura un terremoto nel mondo bancario e segna un precedente storico
Deutsche Bank

La sede di Deutsche Bank

Banche condannate. E già questa è una notizia. Se poi gli istituti bancari sono tra i più grandi al mondo allora vuol dire che in tribunale la sentenza crea per la prima volta un precedente rilevante. In uno dei primi processi a livello internazionale con al centro i derivati, il giudice di Milano Oscar Magi ha condannato a una pena pecuniaria quattro banche: Deutsche Bank, Ubs, Jp Morgan e Depfa Bank, accusate di una presunta truffa sui derivati stipulati dal comune di Milano nel 2005.

Condanna salata - Il giudice è andato giù con la mano pesante. Gli istituti di credito sono stati condannati per truffa aggravata per oltre 100 milioni di euro ai danni del comune di Milano in relazione a operazioni su contratti derivati fatte con le giunte di centrodestra guidate da Moratti e Albertini. Condannati anche i funzionari degli istituti di crediti. Il giudice ha condannato a una multa di un milione di euro ciascuna le 4 banche imputate.  Inoltre sono stati confiscati complessivamente ai quattro istituti circa 88 milioni di euro. Oscar Magi ha accolto quasi interamente l'impianto accusatorio e ha condannato 9 imputati. Inatnto dal mondo bancario arrivano le prime reazioni: "Deutsche Bank rimane convinta di avere agito correttamente, come pure i suoi dipendenti. La banca intende, quindi, ricorrere in appello confidando in una risoluzione positiva del processo", ha fatto sapere l’istituto di credito in una nota diffusa dopo la condanna. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sgnacalapata

    20 Dicembre 2012 - 11:11

    Ci sono anche gli onesti tedeschi coinvolti?

    Report

    Rispondi

  • rosanna.n

    20 Dicembre 2012 - 09:09

    i comuni italiani sono pieni di derivati...strano che abbiano truffato solo il comune di milano. io farei pagare anche a chi li ha sottoscritti. da quando una banca lavora per far guadagnare i clienti

    Report

    Rispondi

  • tdg43

    19 Dicembre 2012 - 17:05

    Oscar Magi tutta l'Italia è con Te! E non solo l'Italia. Questi ladroni, che hanno avvelenato il trading e impoverito tanta gente, è giusto che paghino.

    Report

    Rispondi

blog