Cerca

Facce dello stesso Paese

Lavoratori da record: la donna più assenteista di sempre e l'uomo che non ha mai fatto un'assenza

Lavoratori da record: la donna più assenteista di sempre e l'uomo che  non ha mai fatto un'assenza

Sei giorni di lavoro in nove anni e quarant'anni di carriera senza neppure un'assenza. Gian Antonio Stella, in un articolo pubblicato sul settimanale Sette, racconta due storie: una provoca rabbia e sconcerto, l'altra restituisce un po' di speranza e fiducia. La prima è quella di una donna, dipendente del policlinico Sant'Orsola di Bologna, che si è inventata due gravidanze pur di non presentarsi al lavoro. S. S. - i magistrati hanno preferito non fornire ai giornali né il suo nome completo, né la sua foto - poco più di un anno fa, è stata condannata a due anni di carcere senza condizionale. Con solo sei giorni di lavoro in nove anni, il record mondiale dell'assenteismo va indubbiamente a lei. 

Tutt'altra storia è quella che arriva dalla Sicilia. La dedizione al lavoro di Salvatore Nicotra, in servizio al Comune di Catania, è leggendaria: in quarant'anni di carriera, il direttore dell'Ufficio del Segretario generale non ha mai mancato di timbrare il suo cartellino. I colleghi raccontano di come abbia pianificato ogni cosa pur di mantenere inalterato il suo record: "Anni fa, programmò un piccolo intervento chirurgico per il 30 aprile, in modo da sfruttare la festa del primo maggio". Ora per Turi, come lo chiamano affettuosamente gli amici, è arrivato il momento di andare in pensione. Duecentotrentanove, i giorni di ferie non godute. Per salutarlo, il sindaco Enzo Bianco ha voluto organizzare una cerimonia. Lui, un po' intimidito dalle inattese attenzioni, non si è lasciato distrarre da facili entusiasmi ed è rimasto fedele alla sua anima da Stachanov: "Vi chiedo scusa per il mio imbarazzo - ha detto - ma mi rendo conto che sto paralizzando l'attività di molti uffici". 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Garrotato

    28 Agosto 2014 - 14:02

    S.S. sta per Signora Stakanovka, evidentemente. Scommetto che ha la tessera PD. Sapete, quelli della superiorità morale.

    Report

    Rispondi

  • kobra12

    19 Aprile 2014 - 11:11

    Dateci anche l'elenco dei parlamentari o è sconveniente in prossimità delle elezioni? La Zanicchi quanto ha lavorato che sta sempre in TV??

    Report

    Rispondi

  • umberto2312

    19 Aprile 2014 - 07:07

    C'è da chiedersi anche se qualche provvedimento sia stato preso nei confronti dei responsabili del personale del Sant'Orsola che si saranno succeduti nel tempo. O se ,grazie ai soliti appoggi politici l'abbaino come sempre scampata.

    Report

    Rispondi

blog