Cerca

Tagli domestici

Benzina, la ricerca Ford che svela come risparmiare 1000 euro all'anno

Benzina, la ricerca Ford che svela come risparmiare 1000 euro all'anno

In tempi di recessione economica, mettere da parte qualche soldo in più può sempre tornare utile. Uno studio, pubblicato dall'azienda automobilistica Ford, svela come risparmiare fino a 1000 euro l'anno sulle spese per la benzina. Se il costo del carburante non smette di aumentare, sembra che, per mettere in salvo tasche, sia sufficiente seguire qualche piccolo accorgimento. Regole semplici che, se seguite con costanza, potrebbero consentire agli automobilisti europei di mettere da parte un bel gruzzoletto. Il segreto è liberarsi di qualche cattiva abitudine. 

Svuotare il bagagliaio della propria vettura da tutti gli oggetti inutili, può essere un primo passo: una macchina che viaggia con a bordo un carico leggero, infatti, consuma decisamente meno. Stesso discorso per il portapacchi: rimuoverlo dalla propria vettura, aiuta a raggiungere una riduzione dei consumi pari al 20%. Gli italiani, in questo senso, sono i più pigri d'Europa: il 43% non ne vuole sentire di rimuovere il box portapacchi dopo essere tornato dalle vacanze, mentre il 23% dichiara di non avere alcuna intenzione di svuotare il baule della propria automobile. 

Molto importante, inoltre, è non accontentarsi di sostare alla prima pompa di benzina che s'incontra sulla strada: fare il giro largo, e scegliere l'offerta più vantaggiosa, può ridurre i costi del 7%. Ottima abitudine è ricordarsi di controllare, con frequenza perlomeno mensile, la pressione delle gomme: questo accorgimento produrrà un taglio delle spese del 4%. Infine, i ricercatori consigliano di tenere una velocità regolare e non avere una guida aggressiva, di disattivare sempre il condizionatore ad auto spenta e di non fare acquisti agli shop dei benzinai durante la pausa per il rifornimento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Estero1

    20 Aprile 2014 - 10:10

    ma questi sono consigli della mutua,ci hanno preso per rimbambiti,ma anche il giornale !!!! ci vuol proprio tutta per pubblicare queste cazzate !!!

    Report

    Rispondi

  • boss1

    boss1

    19 Aprile 2014 - 14:02

    non usare la mcchina fai l'austop pulisci i vetri ai semafori metti in folle in discesa fatti spingere in pianura.

    Report

    Rispondi

    • fausta73

      19 Aprile 2014 - 17:05

      andare a piedi, si risparmia di più.

      Report

      Rispondi

blog