Cerca

All'ex moglie "solo" 52mila al giorno

Il Fisco fa godere Silvio:
per l'assegno a Veronica
gli fa risparmiare 16,9 mln

Per una volta, l'Erario non tartassa Berlusconi: anzi gli "concede" un maxi sconto sull'assegno per la Lario

Veronica Lario

Veronica Lario

 

Il fisco, tanto criticato da Silvio Berlusconi, per una volta fa godere il Cavaliere: il mantenimento in favore di Veronica Lario - 36 milioni di euro l'anno, deciso dal tribunale di Milano - gli porterà in dote un risparmio fiscale. Tecnicamente si tratta di una deduzione sul reddito, che abbasserà il costo reale dell'esborso dell'ex premier a poco più di 19 milioni. L'erario, comunque e come al solito, non ci rimetterà: l'importo risparmiato da Silvio - circa 16,9 milioni - sarà pagato in tasse da Veronica.

Il motivo - Il conto è stato fatto da un esperto tributario del sito Fiscoequo.it. Testo unico delle imposte alla mano, svela il risvolto fiscale: "L'esborso effettivo che Berlusconi sosterrà a favore dell'ex moglie si ridurrà significativamente rispetto ai 36 milioni di euro annui indicati nella sentenza", spiega il sito. Infatti, in base al Tuir, gli assegni periodici corrisposti al coniuge per la separazione sono deducibili dal reddito nella misura in cui risulta dal provvedimento dell'autorità giudiziaria. Quindi, i 36 milioni potranno essere dedotti dall'Irpef con uno sconto d'imposta di 16.970.000 euro, pari al 47,1% dell'importo versato al coniuge. Di fatto, quindi, il costo annuo della separazion sarà di 19.030.000.

L'Erario non ci rimette - Ma, come detto, per una volta il Fisco non ci rimetterà. Sempre il Tuir prevede che la Lario dovrà pagare le imposte sull'indennità di mantenimento. Così, a conti fatti - prosegue l'esperto di Fiscoequo.it - Veronica verserà all'erario un importo molto vicino a quello risparmiato dal marito, o poco meno. Alla ex signora Berlusconi, comunque, rimarrà in tasca una bella cifra: poco più di 19 milioni di euro l'anno, circa 52mila euro al giorno. 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Bolinastretta

    16 Gennaio 2013 - 15:03

    Sicuaramente avrebbe preferito "risparmiarne" anche i 17 restanti senza doverli regalare ne alla moglie ne al fisco! quale goduria?? sempre dalla sua cassaforte escono,e addio, che vadano alla Lario o nel magna magna dello stato sempre buttati sono!!

    Report

    Rispondi

  • Maperpiacere

    16 Gennaio 2013 - 12:12

    Così godrà il doppio!!

    Report

    Rispondi

  • futuro libero

    16 Gennaio 2013 - 11:11

    erano così livide di odio che è sfuggito loro questo particolare.

    Report

    Rispondi

  • caiogracco

    16 Gennaio 2013 - 11:11

    Questi sono evidentemente fatti privati tra privati cittadini. Il meccanismo fiscale, tra l' altro e' talmente ovvio che non puo' costituire sorpresa. Eppure, viene pubblicato con evidenza, tanto per scaldare i cuori dei fan del Cav. Vien da chiedersi se l' ossessione di Silvio non stia tanto in chi lo critica da sx per i suoi errori politici, quanto in chi ne glorifica il nome per le sue vicende personali.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog