Cerca

Tra mare e montagna

Estate all'insegna di sport? Ecco tutte le idee e le attività per tenersi in forma

Estate all'insegna di sport? Ecco tutte le idee e le attività per tenersi in forma

Ammettiamo i ritmi del sud Europa sono più blandi e lenti di quelli del nord. Poi noi italiani sui tempi e sugli orari siamo molto simili agli spagnoli che rimandano sempre tutto a mañana, domani. Si domani lo faccio, si da domani inizio la dieta, e ancora, domani inizio a correre. Da una recente indagine condotta da OmniBus Study, noi italiani risultiamo un popolo di pigri. Quasi il fanalino di coda europeo, quando si parla di fitness praticato non occasionalmente. Pensare che in media facciamo 96 giorni di sport l'anno, a fronte di una media europea di 108 giorni. Ma attenzione, i più attivi, a differenza del comun pensare e dei dati di qualche anno fa, sono gli spagnoli con i loro 131 giorni di movimento superando i francesi con 116, gli inglesi 108 e avvicinandosi al primato degli americani con 135. Poi però c'è l'altro lato della medaglia. Ovvero il 16 per cento degli italiani. Quelli che fanno attività sportiva 4 volte a settimana che corrono con il cappuccio sotto la pioggia e che quando torni a casa la domenica mattina, dopo la notte goliardica del sabato, li vedi pimpanti e atletici. Di seguito riproponiamo una serie sport allettanti che sono stati selezionati dal Sole 24 Ore, che potrebbero portarti a rinunciare alla spiaggia e preferire l'attività fisica.

Il golf - Volete uno sport rilassante e calmo? Bene, il golf, con i suoi prati di un verde quasi color vernice, rilassano e tranquillizzano. Inoltre, non è più da considerarsi uno sport per pochi, i prezzi si sono abbassati di molto rispetto a qualche anno fa. Come riporta il Sole "nella passata stagione sportiva sono stati venduti circa 1 milione di green fee (cioè il "biglietto d'ingresso" che si paga per giocare 18 buche) e i pernottamenti legati al turismo golfistico nel nostro Paese sono stati stimati in una cifra complessiva di 3,2 milioni (dati Golf & Turismo)". Tra le regioni e le location più attive a investire nel campo, ci sono il Lago Maggiore e il Lago di Garda, Puglia, Sicilia e Sardegna. Basta navigare un po', per esempio su federgolf.it e su golftoday.it, per cominciare a farsi un'idea generale di questo sport.

Il tennis - Anche il tennis è lo sport di traino, sopratutto tra le donne. Movimento delle gambe, spalle, braccia e ottimo modo per testare l'elasticità muscolare. Il tennis sviluppa più di un muscolo.

Il windsurf - Altro sport dove i muscoli lavorano più di quello che si può pensare è il windsurf. Spesso uno sport di nicchia e reputato complicato in quanto necessità del sostegno di strutture ben organizzate, istruttori qualificati che mettano a disposizione degli ospiti l'attrezzatura completa. Dalla tavola alla vela, dalla muta a tutto il resto. Tante info e delucidazioni per capire il mondo del surf su vacanzewindsurf.com, windsurfzone.it e 4windsurf.it dove vengono aggiornate anche le offerte last-minute e si trovano utili forum per confrontarsi e chiedere consiglio ad altri surfisti.

Bicicletta - E' una delle attività che più negli ultimi anni ha preso piede in molte città italiane. Un vero e proprio boom. Ecco allora, proviamo a praticarla anche in vacanza. Una bella pedalata in bicicletta regolarizza la respirazione, sviluppa la muscolatura degli arti inferiori e permette di vedere paesaggi bellissimi. Inoltre è ecologica, dinamica, divertente. Per farsi un'idea di quello che potrebbe essere la vostra vacanza in sella, basta cliccare su mountain-biking.it oppure su bikehotels.it e bikelandia.com.

Beach Volley - Altro sport gettonatissimo sulle spiagge è il beach volley. Ottimo per perdere peso e per fare un allenamento mirato alla resistenza grazie alla sabbia. Sembra un gioco leggero, ma al contrario si fatica eccome. Se siete disposti a una bella sudata allora cliccate pure su beachvolleytour.it e su beachvolleyacademy.it per novità, aggiornamenti, proposte.

Rafting - Per chi cerca un brivido di freschezza, relax assicurato senza rinunciare al movimento, be' allora il rafting non è una brutta idea. Torrenti e fiumi sono la location ideale per questo sport adatto a tutti, a seconda del livello di pratica raggiunta. Tutte le informazioni per muoversi al meglio, soprattutto quando si è dei principianti, sul sito della Federazione Italiana Rafting (www.federrafting.it) e poi tante offerte, anche lastminute ultraconvenienti, pescando nel web, per esempio su raftingvaldisole.it, monrosarafting.it, courmayeurmontblanc.it e su raftingcenter.it.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog