Cerca

Evento

Sabato da super luna, i pro e i contro della sua comparsa

Sabato da super luna, i pro e i contro della sua comparsa

Domani sabato 12 luglio farà la sua spettacolare comparsa la super Luna, così chiamata perchè più grande e luminosa del normale. Quindi tutti con il naso all'insù per ammirare questo rarissimo fenomeno che accade solo poche volte all'anno e solamente quando il satellite è pieno e al suo perigeo. Nonostante la spettacolarità del fenomeno, il pediatra di Milano Italo Farnetani, lancia un avvertimento: "Adulti e piccini si sentiranno più irritabili e aggressivi proprio per colpa della super luna".

I rischi - Infatti "la maggiore luminosità notturna interferisce con il ritmo luce-buio, che è l'assoluto sincronizzatore naturale dell'organismo". Quindi secondo il pediatra questo sincronizzatore domani sera verrà alterato e, riferendosi ai bambini dice: "L'effetto del super satellite si manifesta sopratutto con i disturbi del sonno".

Le opportunità - Ma non arrivano solo notizie negative perché, secondo gli studi "proprio la maggior luminosità, nelle località montane che avranno una temperatura notturna attorno ai 12 gradi, sarà alleata dei concepimenti, dunque gli aspiranti genitori ne saranno favoriti." Per chi dovrebbe perdersi la super luna niente paura, perchè l'evento si ripeterà il 10 agosto e il 9 settembre.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog