Cerca

Fecondazione

Eterologa, primo si dalle Regioni: sarà gratuita per le donne in età fertile

Eterologa, primo si dalle Regioni: sarà gratuita per le donne in età fertile

La conferenza delle Regioni ha approvato le linee guida per disciplinare la fecondazione eterologa che già ieri gli assessori regionali alla Sanità che avevano trovato un'intesa e quantificato il costo a carico del Servizio Sanitario regionale tra  i 2.500 e i 3.200 euro, ma le Regioni chiederanno al Governo che l'eterologa sia inserita nei Livelli essenziali di assistenza. Il documento prevede che la fecondazione eterologa sia gratuita o si ottenga dietro al pagamento di un ticket, ma solo per le donne in età potenzialmente fertile, ovvero avere fino a 43 anni. Per quanto possibile si manterrà lo stesso fenotipo della coppia ricevente in relazione al colore della pelle, dei capelli e anche rispetto al gruppo sanguigno. Il nato da eterologa, poi, avrà la possibilità di chiedere di conoscere l'identità del padre o madre biologici una volta compiuti i 25 anni di età: a questo punto il donatore viene ricontattato e, se lo decide, potrà rivelare la propria identità. Viene previsto un limite massimo di 10 nati per ogni donatore. La coppia che ha già avuto un figlio da eterologa potrà però chiedere di avere altri figli da eterologa con lo stesso donatore. Infine i donatori: potranno avere tra i 20 e i 35 anni le donne e 18-40 per gli uomini. 

Soddisfazione e ottimismo - «Le Regioni - ha spiegato il presidente del Veneto, Luca Zaia, lasciando l’assemblea - hanno deciso all’unanimità di andare avanti con le linee guida, affinchè l’eterologa diventi una realtà e si colmi il vuoto legislativo. Sarà trattata come una cura normale e - ha concluso - penso che si arrivi a un ticket uguale a livello nazionale».

La Toscana apripista - L’ospedale fiorentino di Careggi fa da ’apripista' in Italia. Da oggi, infatti, le coppie che si erano prenotate a partire dalla seconda metà di agosto, potranno accedere alle visite preliminari, passando attraverso un iter di esami diagnostici in grado di stabilire la storia clinica di entrambi. Quasi duecento al momento le prenotazioni. La fecondazione eterologa vera e propria inizierà, per le coppie che potranno ricorrervi in seguito agli esami che partiranno domani, a fine settembre. «Cinque regioni (Emilia Romagna, Liguria, Piemonte, Umbria e Veneto) - scrive il presidente della Toscana, Enrico Rossi, su facebook, seguono l’esempio della Toscana sulla fecondazione eterologa. Da noi - conclude Rossi - il diritto di provare ad avere un figlio è una realtà».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • blu_ing

    05 Settembre 2014 - 08:08

    dicevo da un'ultima sentenza di un giudice (caso di donna 55 enne) il figlio ha diritto di conoscere quale è il suo vero padre (che è ovviamente quello biologico gli altri sono adottivi e saranno sempre impotenti e cornuti!!!!!!!!), quindi mi chiedo cosa penserà dei suoi genitori adottivi quando capirà che loro stessi hanno pagato un altro (100 euro piu o meno) per farsi una sega ????

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    05 Settembre 2014 - 08:08

    davanti qualche film pornografico, penserà ma che cazzo valgo una sega? e se la sega anzicchè farsela lo svedese biondo se la fa il marocchino nero! cosa dirà , mamma sei una scrofa indicibilmente puttanissima , minchia!.... sono figlio di una sega pagata 100 euro, sono figlio di un prostituo, sono quindi un figlio di puttana!... sequenza logica di uno stato di merda! e comunista di froci di merda

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    05 Settembre 2014 - 08:08

    da un aultima sentenza di un giudice il figlio ha diritto di conoscere q

    Report

    Rispondi

  • blu_ing

    05 Settembre 2014 - 08:08

    per le donne i cui mariti sono impotenti, venite da me che vi sparo una secchiata di seme dentro! cosi facciamo cornuti i vostri cornutissimi mariti!, ma se una biologa si sbaglia o lo fa di proposito e vi spara dentro il seme di un mussulmano taLLeBBano e vi nasce un figlio sgozza preti ve lo tenete ? o tirate il pacco indietro perchè è avariato?

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog