Cerca

Il report

Le previsioni de ilmeteo.it: "L'inverno sarà gelido"

Le previsioni de ilmeteo.it: "L'inverno sarà gelido"

Quella appena passata è stata una tra le estati più fredde degli ultimi anni. In tanti si affrettano a profetizzare un colpo di coda del caldo anche ad ottobre, ma gli esperti assicurano che l'inverno è alle porte e che le temperature saranno abbastanza rigide. Il meteo.it prova a dare una spiegazione all'estate fredda cercando le cause di questo clima inaspettato: "Per rimanere in ambito europeo, considerando che tutta la circolazione terrestre è responsabile dei cambiamenti, possiamo dire che nel 2014 vi è stata la presenza maggiore di aree anticicloniche ad alte latitudini (Groenlandia, Scandinavia); tale posizione ha favorito la discesa del flusso perturbato atlantico, quello che ci invia le perturbazioni, a medie latitudini, influenzando quindi anche il tempo sull’Italia".

"Inverno gelido" - Poi arrivano le previsioni per l'inverno: "Le ultime elaborazioni delle previsioni stagionali prevedono un Inverno più freddo e nevoso del solito. Il meteo di questa estate può avere conseguenze per il prossimo inverno? Se la circolazione atmosferica dovesse rimanere tale allora sì, ma in Inverno si ha un cambiamento anche di tale circolazione e nuove figure bariche iniziano a formarsi per influenzare il clima europeo: questa sarà la discriminante".

La prossima estate - Infine uno sguardo sulla prossima estate: "Difficile da dirsi in quanto una tendenza non è mai una certezza. L’inverno precedente doveva essere freddo e nevoso ed invece è stato piovoso e mite. Al momento i modelli prevedono ancora una volta un inverno gelido e nevoso. L’”anomalia” di questa estate 2014 è un caso isolato dopo anni vissuti con frequenti incursioni di caldo africano: se anche l’anno prossimo l’estate si comporterà più o meno allo stesso modo allora potremo tenere in considerazione la possibilità di una tendenza".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ma.anicolosi

    16 Settembre 2014 - 06:06

    PAZIENZA / tiriamo a campa'

    Report

    Rispondi

  • claudionebridio

    15 Settembre 2014 - 14:02

    Le previsioni sicure (di qualche anno fa) degli ecologisti del riscaldamento "antropico", buco nell'ozono, riscaldam. serra per aumentare aborti, sterilizzazioni essendo l'uomo un parassita che fa la bua a Gaia: l'Italia diverrà una landa deserta coperta di dune; i vigneti saranno sostituiti con le palme da datteri. Lo sciacquone del bagno tirato non più di una volta al mese. Sogneremo lapioggia

    Report

    Rispondi

  • insorgi

    15 Settembre 2014 - 09:09

    Chry! Sei sempre di buon umore e perciò “hai“ uno sfrenato bisogno di insultare. Non passa un commento nel quale tu non metti in mostra la tua saccenteria che peraltro dimostra la tua ignoranza. Una domanda: chi “è” quel cavolo che ti consiglia di rompere continuamente le palle a chi non “è” del tuo colore? Calmati. Fai a meno di bere o di fumare.

    Report

    Rispondi

  • curiositybear

    15 Settembre 2014 - 06:06

    mi chiedo non tanto come si può "prevedere" il tempo da oggi a 3/5 mesi ma come si può leggere tali scemenze !

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog