Casellati, baci e abbracci alle forziste. Poi arriva Berlusconi: cala il gelo
Sentenza storica
Siete stati multati perché il grattino sulla macchina era scaduto? Sappiate, d'ora in poi che quella sanzione non va pagata. Parola del giudice di pace di Lecce che ha dato ragione ad un cittadino sostenuto dal Codacons. Il fatto è che la multa per omesso pagamento della sosta non può essere data a chi la sosta l'ha pagata. Tuttalpiù si può richiedere il pagamento del periodo di tempo non coperto dal grattino.
Una sentenza storica. Scrive l'avvocato Piero Mongelli: "Il giudice Giuseppe Paparella ha fatto cadere l'ultima foglia di fico che gli amministratori e il prefetto di Lecce avevano usato per avallare un comportamento illegittimo e contrario al Codice della Strada". La motivazione del giudice è chiarissima: "L'individuazione di aree di sosta condizionata al pagamento del ticket implica soltanto il pagamento, che nel caso di specie non è in contestazione, e non anche il rinnovo alla scadenza del tempo pagato". Quindi "l’ipotesi dell'omesso rinnovo del parcheggio può al più essere equiparato ad un rapporto di natura privatistica simile a quello previsto per la sosta in aree di parcheggio meccanizzato, sicché può e deve essere richiesto il pagamento per il periodo di tempo residuale non pagato che è cosa diversa dalla sanzione per omesso pagamento della sosta".
i più letti
Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano
Commenti all'articolo
sgnacalapata
14 Ottobre 2014 - 09:09
Ma per determinare la differenza, bisogna andare da un altro giudice?
Report
Rispondi
brunom
13 Ottobre 2014 - 17:05
Una pagliacciata di sentenza, pagare una somma per un periodo ben definito e' un contratto a tutto gli effetti tra due parti, una volta scaduto il tempo, il contratto non e' piu' valido e si applicano le sanzioni secondo la legge. Un'altra dimostrazione di come la magistratura italiana interpreti le leggi a proprio uso e consumo.
Report
Rispondi
paolino pierino
13 Ottobre 2014 - 17:05
Ma in Italia esiste la giustizia uguale per tutti? Non me ero mai accorto!!!
Report
Rispondi
Mostra più commenti