Cerca

Scali horror

I dieci aeroporti peggiori del mondo, c'è pure un italiano: Orio al Serio

I dieci aeroporti peggiori del mondo, c'è pure un italiano: Orio al Serio

Il sito americano Cheat Sheet ha stilato la lista degli aeroporti meno graditi dai viaggiatori. L'elenco si basa sull'analisi e sui gusti dei lettori e perciò non può essere considerato un documento infallibile per un giudizio più approfondito: in ogni caso nella poco lusinghiera graduatoria figura (ancora una volta) l’aeroporto di Orio al Serio di Bergamo per il quale i giudizi sono pessimi. "Il personale di sicurezza è terribilmente ostile - si legge, e ancora - è sporco, soprattutto i bagni, ed è il peggiore del mondo per passare la notte". Ci si può consolare in ogni caso, che al peggio non c'è mai fine, anzi si, perchè il Ninoy Aquino International Airport di Manila (Filippine) supera, seppur in negativo, lo scalo lombardo confermandosi il peggiore aeroporto del mondo, sempre secondo il giudizio dei clienti.

La classifica - Come detto al primo posto figura il Ninoy Aquino International Airport, al secondo posto il Charles De Gaulle di Parigi che viene descritto come "caotico", "mal collegato" e dalla "segnaletica incomprensibile" (tutta in francese, ca va sans dire). Medaglia di bronzo al contrario per il Los Angeles International e quarta ingrata posizione per Orio al Serio. Completano la classifica "dell'orrore" il newyorkese LaGuardia Airport: lunghe code ovunque, cattiva ricezione dei cellulari, bagni sporchi, wi-fi a pagamento, insomma, una "disgrazia" come lo definiscono gli utenti. Sorprendente sesto posto per gli elvetici dello Zurich International mentre ottavo posto per il N’Djamena International Airport in Ciad di cui, ironicamente si nota come "l'unico bagno aperto era sporco, perché qualcuno si era appena lavato i piedi nel wc". Segue il russo Moscow Sheremetyevo Airport, mentre non avrà fatto piacere ai Clinton il nono posto dell'omonimo e dedicato Bill and Hillary Clinton National Airport che gli americani definiscono come l’aeroporto più noioso d’America. Chiude la flop ten il Calcutta Netaji Subhash Chandra Bose International Airport, lo scalo indiano in cui "nulla è pulito" e nulla sembra "funzionare correttamente".

La risposta di Orio - Non si è fatta attendere la risposta di Orio: "Le qualità, la sicurezza e l'efficienza di un aeroporto non si misurano con la comodità di passarci la notte", si legge nel comunicato ufficiale dell'aeroporto bergamasco che parla di "opera denigratoria di alcuni blog". "Per contro, nel maggio scorso Orio al Serio è stato inserito nella top ten dei migliori aeroporti low-cost al mondo nell'edizione 2014 del World Airport Awards. Questa classifica viene redatta annualmente dalla società di ricerca britannica Skytrax che si occupa di aviazione civile, sulla base del parere e la percezione dei passeggeri in relazione a 39 servizi, tra cui la registrazione, gli arrivi, i transfert, gli acquisti, la sicurezza. L'indagine è stata realizzata intervistando quasi 13 milioni di passeggeri di 110 nazionalità in 410 aeroporti di tutto il mondo. Un campione verificabile e affidabile, diversamente da quanto avviene con siti che lasciano la porta aperta a ogni tipo di considerazione e valutazione senza accertarne la veridicità e la fonte".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • chinasyndrome2008

    15 Ottobre 2014 - 05:05

    Classifica ridicola. Dove sono gli aeroporti di Giakarta e Kinshasa (I peggiori al mondo) in questa classifica? Skytrax non e' mai stata una pubblicazione credibile.

    Report

    Rispondi

  • ulanbator10

    14 Ottobre 2014 - 22:10

    Orio al Serio, base di Rynair , è frequentata da migliaia di barboncelli che per risparmiare dormono sulle panchine in Aeroporto in attesa dei voli ad ancora costi più bassi che partono di mattina presto o di sera tardi. Naturalmente, intervistati, dichiarano che è il peggior posto per passarci la notte.Le persone normali di notte vanno in albergo,i barboni dormono in aeroporto.

    Report

    Rispondi

  • fasnuccio

    14 Ottobre 2014 - 22:10

    Strano che non ci sia Malpensa

    Report

    Rispondi

    • gigi0000

      15 Ottobre 2014 - 09:09

      Chi parla male di Malpensa, non si rende conto della differenza con Fiumicino.

      Report

      Rispondi

  • antari

    14 Ottobre 2014 - 19:07

    Orio al Serio, ossia Bergamo, giusto? ;)

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog