Cerca

La scelta

Nel 2019 Matera sarà la capitale della cultura europea

Nel 2019 Matera sarà la capitale della cultura europea

Matera è stata nominata capitale della cultura europea 2019. L'annuncio è stato dato dal dicastero dei beni culturali, alla presenza del ministro Dario Franceschini. Ogni anno viene scelta una nazione diversa, e nel 2019 era già stata prevista l'Italia come "sede" della cultura europea.

La scelta - Le altre città candidate erano Cagliari, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena. I criteri osservati nel giudizio sono stati la partecipazione dei cttadini e la buona governance: alla fine, con i sette voti della giuria, ha prevalso Matera. Grande soddisfazione in Basilicata, delusione invece nelle città che non sono state scelte. "E' il momento più importante della mia vita", ha affermato il sindaco della città dei sassi, Salvatore Adduce.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gigi0000

    18 Ottobre 2014 - 12:12

    Ben venga la nomina d'una città italiana e Matera ne sia giustamente orgogliosa. Sulla base di quali criteri sia effettuata la scelta però non lo so e, mi sia concesso, quindi non capisco come possa essere Capitale della Cultura Europea una città nella quale, o nei pressi della quale, un amico di mio figlio sia andato a diplomarsi, non riuscendo a farlo a Milano.

    Report

    Rispondi

blog