Cerca

Previsioni del tempo

Meteo, clima mite fino a Natale poi sarà il grande gelo

Meteo, clima mite fino a Natale poi sarà il grande gelo

Temperature miti fino a Natale, poi arriverà il grande gelo. Parola di meteorologo. Antonio Sanò, direttore del portale www.ilmeteo.it, intervistato da Affaritaliani.it annuncia quello che il tempo ci riserverà nelle prossime settimane. Ebbene le feste trascorreranno senza grandi problemi, senza gelate, poche piogge, "un po' come in questi giorni con temperature primaverili e più alte ovviamente su Sicilia e Sardegna, dove si potranno toccare i 18 gradi. Meno caldo al Nord e sulle Regioni adriatiche", dice Antonio Sanò. Poi, però, "a partire dal mese di gennaio è previsto un abbassamento delle temperature e sicuramente tra gennaio e febbraio ci saranno ondate gelo inteso. Tutto ciò perché cessarà El Niño che da più di un anno condiziona il clima del pianeta. Si tratta di una modifica delle temperature delle acque dell'oceano Pacifico che a catena provoca conseguenze su tutto il pianeta. Abbiamo visto i suoi effetti l'inverno scorso, mite, e la scorsa estate, fresca e piovosa. E anche l'autunno e l'inizio dell'inverno sono stati miti. Ma questo fenomeno cessarà e fino a marzo l'inverno sarà rigido. Si tratta di proiezioni internazionali fatte su base scientifiche".
Per quanto riguarda la neve, spiega il direttore di ilmeteo.it a Affaritaliani, "è molto probabile che cada su città come Milano e Torino, ma più febbraio e fino all'inizio di marzo. Ogni anno in media si hanno due o tre nevicate su Milano e alcuni anni anche di più. Perché la neve cada a Roma serve che si verifichino tante condizioni e non è possibile prevederlo mesi prima".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • jetstream

    15 Dicembre 2014 - 15:03

    io un po' di meteorologia l'ho pratica e mi risultava che gli effetti del ninio, nel nostro emisfero, si manifestano circa un anno dopo

    Report

    Rispondi

  • Roberto51

    15 Dicembre 2014 - 15:03

    Ho deciso che faccio anch'io le previsioni del tempo: prevedo che in Gennaio o in Febbraio quasi sicuramente farà freddo e forse nevicherà pure, se non sarà quest'anno sarà per il prossimo o magari per quello dopo ancora. Buon Natale a tutti.

    Report

    Rispondi

  • rino.zoli

    15 Dicembre 2014 - 14:02

    A sentire questi de IlMeteo.it quest'anno avrebbe dovuto esserci una specie di glaciazione sull'Italia, con almeno 4 mesi ininterrotti di gelo a -10°/-15°. Siamo a metà dicembre ed è ancora primavera.

    Report

    Rispondi

  • frabelli

    15 Dicembre 2014 - 14:02

    Ottimo, vuole dire che l'inverno si avvicina.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog