Cerca

Il volume

Papa Francesco contro le banche e la speculazione: "Questa economia uccide"

Papa Francesco

Una lunga intervista rilasciata da Papa Francesco a ottobre 2014, pubblicata oggi su La Stampa, che anticipa così parte del libro Papa Francesco. Questa economia uccide, il volume sul magistero sociale di Bergoglio scritto da Andrea Tornielli e Giacomo Galeazzi. Un libro che fin dal titolo esprime il pensiero del Pontefice, che punta il dito contro il sistema economico occidentale, contro le banche, contro la speculazione.

Dito puntato - Bergoglio muove la sua accusa contro un intero sistema senza troppi giri di parole, come nel passaggio in cui afferma: "Non possiamo più aspettare a risolvere le cause strutturali della povertà, per guarire le nostre società da una malattia che può solo portare verso nuove crisi. I mercati e la speculazione finanziaria - spiega il Papa - non possono godere di un'autonomia assoluta. Senza una soluzione ai problemi dei poveri non risolveremo i problemi del mondo".

L'attenzione per i poveri - La povertà resta il primo dei pensieri di Bergoglio, che aggiunge: "Gesù ha detto che prima di offrire il nostro dono davanti all'altare dobbiamo riconciliarci con il nostro fratello per essere in pace con lui. Credo che possiamo estendere questa richiesta anche all'essere in pace con i noostri fratelli poveri". Nella lunga intervista, Francesco risponde anche a chi lo accusa di marxismo, e spiega: "Questa attenzione per i poveri è nel Vangelo, ed è nella tradizione della Chiesa, non è un'invenzione del comunismo e non bisogna ideologizzarla, come alcune volte è accaduto nel corso della storia".

Chi accusa il Papa di "marxismo" ha ragione?
Vota il sondaggio di Liberoquotidiano.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • carlozani

    12 Gennaio 2015 - 14:02

    Per primo dovrebbe puntare il dito contro quella Vaticana.

    Report

    Rispondi

  • miacis

    12 Gennaio 2015 - 01:01

    Ma che illuminazione accidenti, non se ne era accorto nessuno!

    Report

    Rispondi

  • spalella

    11 Gennaio 2015 - 21:09

    ha forse sentito un'intervista a SALVINI ? era ora che ascoltasse qualcosa di RAZIONALE, lui che vive di Domi Morti, E DI FISIME PRIVE DI RAGIONE... beh, meglio tardi che mai.

    Report

    Rispondi

  • dino.michela

    11 Gennaio 2015 - 18:06

    Se c'è uno che fa morire di fame e proprio il grande papà che obbliga cattolici africani a fare figli, qualcuno gli dica che le guerre medioevali sono finite, non serve più carne da macello.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog