Cerca

L'annuncio a Radio Radicale

Emma Bonino in lacrime: "Ho un cancro ai polmoni"

Emma Bonino in lacrime: "Ho un cancro ai polmoni"

Emma Bonino lo ha annunciato a Radio Radicale, in lacrime: "Ho un tumore ai polmoni". La leader radicale, 66 anni, ha detto che il cancro che le è stato diagnosticato richiederà una chemioterapia di sei mesi. "Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica, ma ciononostante - ha spiegato - richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia che è già stato iniziato e che durerà almeno 6 mesi. Dovrò ridurre le mie attività ma non ho intenzione di interrompere la mia attività politica perché da una passione politica non ci si dimette. Io non sono il mio tumore. È solo una malattia, una delle tante sfide che affronterò". 

"Ho tre commenti da fare - ha proseguito la Bonino - il primo è rivolto agli operatori dei media: vi pregherei di rispettare questa situazione senza mettersi a fare indagini o robe varie, ringrazio gli operatori che anche nei momenti più difficili mi sono stati accanto nel limite delle loro possibilità, in particolare ringrazio Antonella Rampino, Giovanna Casadio, Stefano Folli, Stella Pende , pochissimi altri oltre che la stampa straniera. A tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia". Infine, ha concluso: " Vi ringrazio tutti quanti e spero che magari per una volta mi ascoltiate sul serio". E subito dopo l'annuncio, su Twitter è partito l’hashtag #forzaemma con una pioggia di messaggi di affetto e stima nei confronti della leader radicale. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • alvit

    13 Gennaio 2015 - 12:12

    trovo strano che nessuno dica che la bonino fumava dalla 50/70 sigarette al giorno ed è facile che il tumore colpisca i polmoni.Se vi ricordate di questa signora, la vedevate sempre e solo con la sigaretta in bocca. bastava guardarle la dentatura, gialla e marcia da nicotina.

    Report

    Rispondi

  • gigi0000

    13 Gennaio 2015 - 12:12

    Tutti, e quando dico tutti, intendo proprio tutti, non possono che augurarti un pronta guarigione, cara Emma. Un abbraccio.

    Report

    Rispondi

  • Yossi

    13 Gennaio 2015 - 06:06

    Tutta la mia solidarietà e affetto ci sono passato e la capisco, si sfoghi ma non si abbatta, coraggio e fede l'aiuteranno sicuramente a sconfiggere la malattia, auguri di ogni bene-

    Report

    Rispondi

  • debant

    12 Gennaio 2015 - 22:10

    Io pure sono stato operato di cancro, mi sono operato ed é rimasto tutto in famiglia. Mi spiace e so cosa significa, ma darlo in pasto a tutti, non mi pare opportuno. Oltretutto le conseguenze subite dal tumore, sono tuttora in essere e non andranno mai più via. Ho sempres stimato la Bonino e la consideravo una buona candidata alla Presidenza, ma quesa comunicazione non mi é piaciuta.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog