Cerca

Sotto questo sole

"Miracoli" del riscaldamento climatico: cosa si coltiva oggi in Valtellina

"Miracoli" del riscaldamento climatico: cosa si coltiva oggi in Valtellina

Miracoli (si suppone) del global warming, il riscaldamento globale. Il clima si trasforma, le temperature sono sempre più miti (come dimostra l'ultimo weekend, o più semplicemente il fatto che in montagna la neve latiti). Il 2014, carta canta, è stato l'anno più caldo dal 1880, quando sono iniziate le misurazioni, con 1,45 gradi sopra la media, afferma la Coldiretti. Ma, dicevamo dei "miracoli" del global warming. Quali miracoli? Semplice, uno: la coltivazione degli ulivi...in Valtellina.

Il pioniere - Una storia che ci viene raccontata dal Corriere della Sera, quella di Carlo Baruffi, imprenditore di 71 anni, che dodici anni fa, forse senza neppure crederci troppo, ha destinato parte di un suo terrazzamento abbandonato di Poggiridenti, provincia di Sondrio, all'ulivo, appunto. Fu il primo a crederci, ed allestì la sua coltivazione alla bellezza di 564 metri sopra il livello del mare. "Ho iniziato con una cinquantina di esemplari - spiega - e ora produco olio Made in Valtellina per amici e parenti che mi aiutano nella raccolta. Una passione, più che un lavoro", visto il ritorno economico, ancora modesto.

La "moda" - Ma resta un fatto, davvero bizzarro: a Sondrio, oltre il 46° parallelo, si coltiva la pianta regina del Mediterraneo, la pianta del sole e del caldo, quell'ulivo che ora spunta tra boschi, rovi e boscaglia. Oggi, in Valtellina, le piante sono circa 10mila: in poco tempo si è diffusa in un'area di 30mila metri quadri, un territorio che va da Morbegno fino a Dazio, e ancora Ardenno, Berbenno, Poggiridenti, Bianzone e Tirano.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sosiovalentino

    14 Gennaio 2015 - 16:04

    Ma che global warming d'egitto .... la più grande bufala del secolo !! concordo con Mario !! .... informatevi sul'ingegneria climatica ...

    Report

    Rispondi

blog