Cerca

L'incontro

Firenze, vertice bilaterale Renzi-Merkel

Firenze, vertice bilaterale Renzi-Merkel

Angela Merkel sbarca a Firenze per un incontro diplomatico bilaterale con Matteo Renzi. La Cancelliera alle 19,50, così come previsto dal rigido cerimoniale, Merkel sarà prima accolta dalle bandiere tedesche di via Calzaiuoli e poi sull’arengario di Palazzo Vecchio, dove allo squillo delle chiarine ci saranno l’ex sindaco Renzi, il suo successore Dario Nardella e, forse, il governatore Enrico Rossi. Sarà proprio Palazzo Vecchio ad offrire alla Merkel il primo dono della sua 24 ore fiorentina: si tratta di un prezioso vaso in vetro, molato dalle mani esperte degli artigiani della Locchi, storica bottega radicata in Oltrarno da sempre. 

La cena - La delegazione poi salirà nella Sala dei Gigli per la cena ufficiale: oltre a Renzi e Merkel ci saranno infatti solo altre 12 persone, tra tecnici e diplomatici. I vini saranno toscani, scelti però da Palazzo Chigi. Due ore di cena, per poi tuffarsi agli Uffizi per una visita notturna, passando direttamente dal cavalcavia della Ninna, che unisce Palazzo Vecchio alla Galleria, per uscire in piazza Pitti dopo aver visitato il Corridoio Vasariano, accompagnati dal direttore Antonio Natali.

Il vertice - Il vertice diplomatico si terrà venerdì mattina nell’Accademia di Belle Arti, dopo una visita al David. Ingenti le misure di sicurezza, decise dal questore Raffaele Micillo: saranno decine e decine i poliziotti e i carabinieri impegnati, comprese 4 squadre di tiratori scelti appostate sui tetti (più una a completa disposizione della Digos, a cui è affidato ogni aspetto dell’evento). Un dispositivo ritenuto sufficiente a sorvegliare la passeggiata a piedi che Renzi, passando dalla "sua" piazza Duomo pedonalizzata, spera di fare al fianco di Merkel per raggiungere la Galleria dell’Accademia. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • arwen

    23 Gennaio 2015 - 11:11

    La Merkel sbarca e c'è un regalo.......Il nostro c...o!

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    23 Gennaio 2015 - 08:08

    Il sorriso sguaiato nella foto, di Renzi, mi sembra un godimento nel sentirsi un Alpenstock a posteriori.

    Report

    Rispondi

  • gregio52

    23 Gennaio 2015 - 08:08

    Renzi vorrei farti presente che se anche le lecchi il culo vedrai che alla fine ti dirà : Nein !!

    Report

    Rispondi

  • carlo1956

    23 Gennaio 2015 - 06:06

    forse a crucca avrebbe gradito d più un megadildo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog