Cerca

L'inchiesta esplosiva

Lista Falciani, i settemila italiani con conti in Svizzera

Lista Falciani, i settemila italiani con conti in Svizzera

Un'inchiesta esplosiva sulla lista Falciani, l'elenco dei centomila clienti che hanno depositato denaro  in Svizzera, nei forzieri della filiale elvetica della britannica Hsbc. Tra questi ci sono settemila italiani. L'elenco è nelle mani dell'Espresso e di altri 44 giornali in tutto in mondo E' stata svelata dall'International Consortium of Investigative Journalists (ICIJ), il network di giornalismo investigativo con sede a Washington. Dall'inchiesta è venuto fuori un dossier di oltre 100mila clienti di più di 200 paesi con 81mila conti censiti dall'Iban tra il 1998 e il 2007.  Si è scoperto così che settemila italiani, nel 2007 custodivano circa sei miliardi e mezzo di euro. Tra questi due Valentino: lo stilista e Valentino Rossi, poi ci sarebbe, stando alle prime indiscrezioni, anche Flavio Briatore. Al di là dei nomi dei clienti vip, emergono i rapporti "imbarazzanti" della filiale svizzera della banca privata inglese: mercanti d'armi, esportatori di diamanti di contrabbando, narcotrafficanti, sospetti finanziatori dei terroristi di Al Qaeda, tutti accomunati da un gigantesco sistema di evasione fiscale di massa. 

 

I nomi degli italiani - In particolare, "Valentino aveva negli anni '06-'07 oltre 100 milioni di euro sui conti della Hsbc; per l'ex patron del Billionaire, 73 milioni in nove diversi conti; mentre il Dottor Rossi aveva 23 milioni". Nota importante: la presenza di alcuni nomi nell'inchiesta, precisa il consorzio Icij, non significa automaticamente che abbiano commesso reati, o che non abbiano regolarizzato la loro posizione con i rispettivi governi. Il legale di Briatore, Philippe Oukra, ha spiegato: "Quelle cifre risalgono a più di 10 anni fa con la conseguenza che il signor Briatore non è in grado di confermare o negare i dettagli delle vostre asserzioni. Il signor Briatore può confermare che lui e alcune sue compagnie - alcune delle quali erano guidate dalla Svizzera - hanno tenuto alcuni conti bancari in Svizzera, in modo perfettamente legale e rispettando tutte le leggi e regolamenti fiscali". Sui cinque conti ancora aperti nel 2008 il legale ha risposto che "il signor Briatore non farà ulteriori commenti".

Da Hollywood alle case reali - Per quanto riguarda gli altri nomi ci sono il re del Marocco Moahmmed VI e quello di Giordania Abdallah, ma anche la modella Elle Macpherson, cantanti come Tina Turner e Phil Collins, il pilota di Formula 1 Fernando Alonso, gli attori John Malcovich, Joan Collins Gad Elmaleh, la famiglia del potentissimo banchiere spagnolo del Banco Santander Emilio Botìn, morto nel 2014. 

L'inchiesta - L'inchiesta nasce da Hervé Falciani, l'impiegato informatico alla Hsbc di Ginevra che tra il 2006 e il 2008 ha ricopiato su cd-rom i dati di tantissimi clienti dalla banca consegnandoli alla Francia. Nel 2010 a sua volta Parigi ha "girato" la lista ad altri paesi. La Svizzera ha chiesto l'estradizione di Falciani che dovrebbe essere processato nel paese elvetico con l'accusa di spionaggio economico, sottrazione di dati e violazione del segreto bancario.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Karl Oscar

    10 Febbraio 2015 - 20:08

    Si vabbè,ma ora che si fà? pagheranno qualcosa o è solo gossip e a pagare saremo sempre noi i soliti coglioni?

    Report

    Rispondi

  • bettely1313

    10 Febbraio 2015 - 19:07

    i ns. politici si sono guardati bene di versare nella banca HSBC, come pure DE Benedetti. che ci sia un basista comunista in quella banca

    Report

    Rispondi

  • nick2

    10 Febbraio 2015 - 14:02

    Da che parte stanno i banana? Dalla parte dei grandi evasori, naturalmente! Siete quasi tutti pensionati con le pezze al culo e difendete questi farabutti che hanno svuotato e delocalizzato le aziende, rubato miliardi di contributi pubblici senza pagare le tasse e trasformato il nostro paese in una terra desolata senza speranza.

    Report

    Rispondi

  • stonefree

    10 Febbraio 2015 - 12:12

    si stanno mettendo alla gogna persone che hanno gia pagato alla giustizia del fisco, persone che qui non hanno ami risieduto, e ancora manca il coraggio di far uscire nomi di partiti e politici individuali, perchè è li che bisogna cercare, perchè quelli risiedono in italia e non chi chi non lo è mai stato.

    Report

    Rispondi

    • woody54

      10 Febbraio 2015 - 14:02

      stonefree Prima di scrivere puttanate, informati meglio, coglione! Trattasi di un DELINQUENTE, hai un immensa fortuna: non capisci un cazzo!

      Report

      Rispondi

      • antek

        12 Febbraio 2015 - 17:05

        tu si che sei un genio woody

        Report

        Rispondi

Mostra più commenti

blog