Cerca

Libia

La strategia di Isis: 200mila arrivi in Italia per creare il caos

La strategia di Isis: 200mila arrivi in Italia per creare il caos

Il video dell'Isis che mostra la decapitazione degli egiziani copti, secondo gli analisti, ha due significati. Primo: il rischio di un attentato terroristico nel nostro Paese si fa più concreto. Secondo, i trafficanti di uomini, nella maggior parte ex miliziani del regime, stanno preparando un esodo di massa (si parla di duecentomila stranieri). L'obiettivo, riporta il Corriere della Sera, è proprio creare una situazione di caos.

L'aumento degli sbarchi - Del resto, dall'inizio dell'anno ci sono stati 58 sbarchi per un totale di 6.176 tra profughi e clandestini, con una crescita del 100% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di conseguenza deve cambiare anche la strategia di accoglienza (i centri come quello di Lampedusa sono al collasso) e degli interventi in mare (non ci si può spingere troppo a ridosso delle coste libiche, vedi la motovedetta della Guardia costiera costretta a restituire il barcone appena sequestrato).

Le contromosse - E mentre il ministro dell'Interno Angelino Alfano con il capo della polizia Alessandro Pansa e i responsabili dell'Immigrazione si prepara ad affrontare l'emergenza e insieme al ministro degli Esteri Paolo Gentiloni solleciterà l'Europa a potenziare lo spiegamento di mezzi di Triton, si alza il livello di allerta terrorismo. Del resto Isis ha ormai il controllo di molte aree della Libia continua a esortare i combattenti che già si trovano in Europa a colpire.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    02 Marzo 2015 - 11:11

    Più che bombe umane questi a me sembrerebbero scorreggioni.

    Report

    Rispondi

  • machete883

    28 Febbraio 2015 - 12:12

    camminiamo su un baratro ridenti e beoti, tra una partitella di calcio truccata, un aperitivo ed un iphone, ci arriverà addosso in un sol colpo quello che ci meritiamo !!

    Report

    Rispondi

  • machete883

    28 Febbraio 2015 - 12:12

    vendere il sud all'Isis....

    Report

    Rispondi

  • sfeno

    19 Febbraio 2015 - 09:09

    occupare militarmente tutta la costa libica e aiutarli la'

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog