Cerca

Economia

Scuola, lavoro e territorio: a Termini Imerese è tempo di "scelte"

Scuola, lavoro e territorio: a Termini Imerese è tempo di "scelte"

Primo Forum su economia, lavoro e territorio a Termini Imerese. Si tiene oggi e domani la due giorni dedicata ai giovani della Sicilia e che ha l'obiettivo di coinvolgere i giovani cittadini nelle "SCELTE" delle politiche da attuare nei prossimi anni. Il progetto è stato ideato da Imera Sviluppo e da SoSvima e nasce con la volontà di affrontare le tematiche della grave crisi economico-sociale, vissuta negli ultimi tempi nel territorio, con lo scopo di rendere partecipi i giovani per superarla. A confronto con gli studenti, duranti i numerosi workshop tematici, ci saranno gli amministratori locali, scuole, università, associazioni giovanili, amministrazione regionale e ministeri, parti sociali, enti pubblici e privati a livello nazionale e locale. Durante il forum saranno trattati temi riguardanti la formazione, lo studio, il lavoro, le professioni, le governance delle politiche di sviluppo. Le tavole rotonde si svolgeranno mattina e pomeriggio dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15,00 alle ore 18,00, nelle scuole IISS “Stenio”, IISS “Palmeri”, IISS “G. Ugdulena”, mentre l’incontro del sabato pomeriggio si terrà presso la Sala Picta del palazzo municipale di piazza Duomo, dalle ore 15,00 alle 18,00. 

A patrocinare l’evento sono: Imera Sviluppo 2010, SoSviMa, ARCA, NRG Nuova Realtà Giovanile, FormezPA (progetto SOLARE), Giovani Amministratori Madoniti e Comune di Termini Imerese, Università degli Studi di Palermo. La giornata di oggi vedrà protagonisti il Consorzio Arca con il corso “Educazione all’imprenditorialità”; Italia Lavoro parlerà dei risultati ottenuti dal programma FIxO S&U sul placement scolastico e le buone pratiche nella regione siciliana; Manpower Group presenterà YTIA Young Talent in Action; Italia Lavoro esporrà i risultati raggiunti con il programma AMVA insieme alle imprese che hanno lavorato nella creazione di nuove attività per i giovani.
I workshop della giornata di domani saranno curati dal FormezPA con la presentazione del progetto S.O.La.Re. Servizi per l’Occupazione e il lavoro in Rete; da NRG (Nuova realtà giovanile) che invita a riflettere sull’importanza delle associazioni universitarie nel percorso dei giovani studenti. Da Cot Unipa che presenterà l’offerta formativa dell’Università di Palermo e le cinque scuole dell’Ateneo palermitano. "La realizzazione del forum è un’idea divenuta realtà che attende di trarre nuove suggestioni e nuovi stimoli dal coinvolgimento delle nuove generazioni”- spiega il sindaco di Termini Imerese Salvatore Burrafato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog