Cerca

La rivoluzione

Rc auto, come cambiano con la nuova legge

Rc auto, come cambiano con la nuova legge

L'obiettivo è quello di ridurre i costi per l'assicurato e ridurre le frodi per quanto riguarda le Rc auto. Ecco le prinicpali novità del disegno di legge sulla concorrenza. Per gli intermediari diventa obbligatorio l'uso del preventivatore dell'Ivass. La compagnia assicuratrice è obbligata a concedere sconti se il cliente accetta di firmare alcune clausole. Prima tra tutte la preventiva ispezione del veicolo, la presenza a bordo della scatola nera ne dei meccanismi che bloccano il motore in caso di elevato tasso alcolemico. E ancora la rinuncia alla cedibilità del diritto al risarcimento dei danni da sinistro stradale, l'accettazione del risarcimento in forma specifica che vuol dire sostanzialmente l'accettazione che la riparazione venga effettuata presso officine e carrozzerie convenzionate con la compagnia o la possibilità di rivolgere a qualsiasi autoriparatore consentendo una verifica permilimare sugli interventi prima della riparazione. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • fossog

    21 Febbraio 2015 - 20:08

    INSOMMA SE NE PARLAVA DA DECENNI di questi possibili Sconti dovuti a facilitazioni per le Compagnie sulla Sicurezza e Controllo delle Frodi... le bestie della politica NON le avevano MAI applicate, ed evidentemente OGGI siamo talmente in Fondo al Baratro CHE ANCHE LE BESTIE Non Possono più Tergiversare... E' CHIARO CHE è SOLO QUESTA LA ''CHIAVE'' DI LETTURA DI QUESTA NOVITA'... obbligatoria.

    Report

    Rispondi

  • massimo1954

    21 Febbraio 2015 - 17:05

    Quando diranno che per risparmiare sul costo assicurazione,dovremo installare la "scatola nera" ci accorgeremo che magari è gratis però,con un costo di noleggio come il telepass e,se deciderai di cambiare assicurazione,ti diranno che la scatola è loro,e andrà smontata in un centro che ti indicano con costi a tuo carico magari, più elevati del risparmio a cambiare compagnia assicurativa.

    Report

    Rispondi

    • libere

      21 Febbraio 2015 - 18:06

      La scatola nera io ce l'ho già. Non ha nessun costo nè per installarla nè tantomeno per disinstallarla, nell'eventualità del cambio di compagnia assicuratrice. In caso di comportamento virtuoso, come non superare i limiti di velocità etc., vi è uno sconto fino al 25% sulla polizza dell'anno successivo al primo.

      Report

      Rispondi

blog