Cerca

L'articolo del 2008

Rai, i giudici assolvono Libero e Oscar Giannino: "E' lottizzata, non è diffamazione"

8
Rai, i giudici assolvono Libero e Oscar Giannino: "E' lottizzata, non è diffamazione"

La lottizzazione politica in Rai? E' cosa nota. Con questa motivazione la Corte di Appello di Milano ha assolto dall'accusa di diffamazione Oscar Giannino, il giornalista di Libero Enrico Paoli e l'allora direttore Alessandro Sallusti, portati a processo nel 2008 da viale Mazzini a causa di alcuni articoli pubblicati su Libero nel febbraio 2008. La tesi di quegli articoli, corredati da un diagramma, era chiara: in Rai le 900 poltrone dirigenziali erano spartite a seconda dell'appartenenza politica, seguendo un rigoroso manuale Cencelli che rispettasse le quote riservate a destra, sinistra e tecnici.




Gli allora presidente e direttore generale della tv pubblica Claudio Petruccioli e Claudio Cappon non la presero bene e adirono alle vie legali. "Non era sicuramente un documento ufficiale Rai, e non è dunque il prodotto di una illecita schedatura domestica - spiegano i giudici milanesi -, tuttavia deve ritenersi atto informale interno, di provenienza verticistica, perché redatto da soggetto molto ben informato dell'effettivo organigramma". E sulla distribuzione "politica" dei dirigenti, la Corte d'Appello sottolinea come sia "circostanza notoria" che in Rai "anche i soggetti più che meritevoli siano avvantaggiati dalle conoscenze in ambito politico, perché sovente per fare carriera le sole doti personali non bastano e la meritocrazia è concetto di eccezionale applicazione, riservato a quei rari casi che emergono dal coro per peculiari e incontestabili capacità".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Yossi

    28 Febbraio 2015 - 10:10

    Ma serviva la corte d'appello per sancire l'evidenza ? Piuttosto chi ha generato la causa, cioè tali petruccioli e cappon, pagano le spese con i loro soldi o con i soldi nostri ? e quindi ? Tutto come prima, cioè abbiamo pagato giudici, petruccioli, cappon e tutto il codazzo che li assisteva per questo grande risultato ? Ma la magistratura non poteva rifiutare la causa data l evidenza ?

    Report

    Rispondi

  • Chry

    28 Febbraio 2015 - 07:07

    Oscar Giannino??? il giornalista con un Master e due lauree?? quel Oscar Giannino? ...

    Report

    Rispondi

  • marino43

    27 Febbraio 2015 - 18:06

    Ma daiiii!!! Attenzione la prossina notizia vi sconvolgerà! La guerra è finita da 70 anni, la Germania di Hitler è stata sconfitta.Vi faccio notare che il programma "Virus" è condotto da uno di destra e voluto dal centro destra per fare dispetto a Ballarò.Un programma"virus" assolutamente inutile e costoso. A proposito, Craxi non c'è più è morto!Ora c'è Papa Francesco e SistoIV è morto nel 1484.

    Report

    Rispondi

    • highlander5649

      28 Febbraio 2015 - 11:11

      marino va a pescare notizie inndietro nel tempo. , per favore curati sta arrivando l'*Alz..*

      Report

      Rispondi

    • brunom

      28 Febbraio 2015 - 04:04

      devi avere la febbre

      Report

      Rispondi

    • tomari

      27 Febbraio 2015 - 18:06

      Con cosa ti sei fatto? Mariagiovanna o qualcos'altro?

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

media