Cerca

Mistero in Vaticano

Quella profezia di Papa Francesco: il mio sarà un pontificato breve

Quella profezia di Papa Francesco: il mio sarà un pontificato breve

Papa Francesco ha la sensazione che il suo sarà un pontificato breve. In una intervista alla tv messicana Televisa, Bergoglio - che festeggia il secondo anno da Pontefice - ha ammesso, secondo quanto riportato da Radio Vaticana, che sente la mancanza di poter girare liberamente, magari per poter andare in pizzeria senza essere riconosciuto. E su quella misteriosa profezia che non durerà molto, ha aggiunto: "Però potrei sbagliarmi". 

All'intervistatrice che ha accennato all'eventualità di un ritiro per limiti di età, il Papa ha risposto di non condividere un'evenienza del genere per la figura del Pontefice (ha definito il papato una "grazia speciale") ma ha anche detto di apprezzare la strada aperta da Benedetto XVI sulla figura del Papa emerito. Una "scelta coraggiosa" come "coraggiosa" fu la decisione di avere reso pubblica la gravità degli abusi commessi da esponenti della Chiesa ai danni dei bambini.

Dal Papa, come riferisce sempre Radio Vaticana, critiche all’incapacità del clero di coinvolgere i laici a causa di un eccessivo clericalismo. Nella conversazione, Bergoglio ha affrontato anche il tema della riforma della Curia, non tanto la forma di quella che definisce "l'ultima corte" d’Europa, ma la sostanza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Uchianghier

    Uchianghier

    14 Marzo 2015 - 09:09

    Occhio Santità quando si fanno le pulizia in casa, a volte, sotto il tappeto si trova anche della brutta roba.

    Report

    Rispondi

  • allianz

    14 Marzo 2015 - 07:07

    Il Papa Polacco restò fino alla fine dei suoi giorni.Se il Pontificato di Papa Francesco dura poco è probabile che qualcuno gli ha consigliato di lasciare perdere.Ha messo le mani su qualcosa di grosso.Soldi e religione NON VANNO MAI d'accordo.

    Report

    Rispondi

  • doberman

    13 Marzo 2015 - 21:09

    Con tutta la stima e rispetto , però questi annunci sono fuori luogo per un santo Padre , dovrebbe insegnare altro , non parlare di scadenze di vita , non siamo mica in un film....... quando arriva arriva , la vita deve andare sempre avanti

    Report

    Rispondi

  • airbaltic

    13 Marzo 2015 - 20:08

    Magara !!! Lo rimpiangeranno raul castro , i centri sociali e i solidi idealisti scemi che non mancano mai.

    Report

    Rispondi

    • hobbit69

      hobbit69

      18 Marzo 2015 - 03:03

      Ben detto airbaltic !!!

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog