Cerca

Tagli della PA

Le forze di polizia da 5 a 4: sparisce la Forestale

Le forze di polizia da 5 a 4: sparisce la Forestale

I corpi di polizia passeranno da 5 a 4 e dagli accorpamenti-assorbimenti almeno per ora resta fuori la polizia provinciale. È quanto emerge dalla seduta della commissione Affari costituzionali che ha approvato un emendamento del relatore all’articolo 7 della delega sulla P.A. A chiarire che la riduzione sarà limitata a quattro è stata il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia. Sarà il corpo forestale ad essere assorbito nelle altre forze. La pubblica sicurezza è affidata in Italia a 305 mila agenti divisi in cinque differenti corpi: Carabinieri (105 mila), Polizia (95 mila), Guardia di finanza (60mila), Polizia penitenziaria (38mila), Corpo forestale dello Stato (7mila). Gli organici sono in continuo calo, dopo i tagli degli ultimi anni: polizia e carabinieri hanno subito una sforbiciata di 15 mila effettivi a testa in poco tempo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • vfangelo75

    28 Luglio 2015 - 22:10

    Ma cosa ti ha fatto la forestale? Hai avuto qualche multa per aver pescato senza licenza? Ha cacciato di frodo? Ma come fai ad eliminare un corpo antico, ma voi quando vi eliminate dal parlamento, eliminate un po' di ministri, siete troppi e consumate molto, e non avete neanche il decoro per essere ministri italiani, vestitevi bene, sembra di stare in un mercato, siete da rottamare tutti.

    Report

    Rispondi

  • alkhuwarizmi

    19 Marzo 2015 - 13:01

    Perché del destino delle forze di pubblica sicurezza si occupa il Ministro per la Pubblica Amministrazione e non il Ministero dell'Interno, da cui dipendono i Questori, che hanno titolo per la Polizia di Stato, ed il Ministro della Difesa, essendo i Carabinieri un corpo dell'Esercito (anche se utilizzato per scopi di pubblica sicurezza)? E' una "delega" a lady Madia??

    Report

    Rispondi

  • antoniodefilippid10

    19 Marzo 2015 - 11:11

    Ritengo che anche Polizia e <carabinieri dovrebbe diventare un solo grande corpo. Entrambi ora fanno più o meno le stesse cose con grande dispendio per tenere impiedi caserme e commissariat ecc.. Con l'unificazione avremmo un grande corpo di polizia con comando unico, sale operative uniche ecc.ecc. Porterebbe agli italiani un grosso risparmio e un miglior funzionamento , non solo per l,ordine P

    Report

    Rispondi

  • fabiou

    18 Marzo 2015 - 21:09

    e chi cazzo si occupa allora della fondamentale tutela dell ambiente??? perche non si tagliano i politici ? ??

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog