Cerca

La visita

Napoli, Papa Francesco a Scampia: "La società corrotta 'spuzza'"

Napoli, Papa Francesco a Scampia: "La società corrotta 'spuzza'"

Il Papa è arrivato a Scampia, la prima tappa della sua visita a napoli. Bergoglio è stato accolto dal cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe. E sulla sua papamobile, Francesco, ha raggiunto piazza Giovanni Paolo II. Le parole del Pontefice sono stati forti: La corruzione puzza, (il Papa ha usato il termine gergale 'spuzza) la società corrotta puzza e un cristiano che fa entrare dentro di sé la corruzione non è cristiano, puzza". Poi Papa Francesco ha aggiunto: "Voi appartenete a un popolo dalla lunga storia, attraversata da vicende complesse e drammatiche. La vita a Napoli non è mai stata facile, però non è mai stata triste! E' questa la vostra grande risorsa: la gioia, l'allegria".

Sull'immigrazione - In più passaggi poi, Bergoglio tocca il tema dell'immigrazione: "Gli immigranti sono cittadini di seconda classe? - chiede alla folla - Dobbiamo far sentire loro che sono cittadini come noi, figli di dio, migranti come noi, perchè siamo tutti migranti, nessuno di noi ha dimora fissa in questa terra e tutti dobbiamo andare a trovare Dio, uno prima e l'altro dopo o come diceva quell'anziano vecchietto furbo, andate voi, io vado per l'ultimo: tutti dobbiamo andarci".

Le chiavi di Napoli - Più di tre milioni di persone hanno raggiunto il Pontefice a Napoli. E alla fine del suo discorso, il Papa, ha benedetto i fedeli con la frase in dialetto partenopeo solitamente pronunciata dall'arcivescovo di Napoli: "A Maronna v'accumpagne", e la folla ha salutato con un forte applauso. Il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris ha poi consegnato le chiavi della città a Papa Francesco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • gregio52

    21 Marzo 2015 - 17:05

    "La società corrotta 'spuzza'". PAROLE SANTE solo che volano lontano perché chi le dovrebbe sentire fa lo gnorri. Vero Napolitano, Monti, Renzi e tutta la troika ?

    Report

    Rispondi

  • marcob_

    21 Marzo 2015 - 12:12

    Papa Francesco morira' di tumore, la malattia si e' gia manifestata, ecco il perche' del suo breve papato.

    Report

    Rispondi

  • blues188

    21 Marzo 2015 - 12:12

    Da un po' di anni in qua i papi vanno solo e sempre al Sudde. Che la causa sia dei troppi vescovi e cardinali meridionali? Si sa bene che anche lì, nella Chiesa, brigano finché non riempiono di connazionali ogni pertugio..

    Report

    Rispondi

blog