Cerca

Ricerca in Francia

Il prezzo giusto per un pacchetto di sigarette? Più di 13 euro

Il prezzo giusto per un pacchetto di sigarette? Più di 13 euro

Il giusto prezzo di un pacchetto di sigarette? Esattamente 13,07 euro, tenendo conto del costo del fumo per la società. È la conclusione a cui è giunta la società di consulenza economica Microeconomix in uno studio pubblicato dal quotidiano francese Le Parisien. Gli esperti hanno confrontato gli effetti negativi e positivi del fumo sulla società francese, calcolando che le sigarette ’costanò ben 35,6 miliardi di euro: di questi, 16,3 miliardi di euro sono costituiti da spese sanitarie, a cui vanno aggiunti 3,3 miliardi di imposte non riscosse a causa della prematura scomparsa dei fumatori e 16 miliardi di perdite di produzione aziendale (pausa sigaretta, assenze per malattie, etc.).

Considerando che i ’vantaggì economici ammontano a 20,6 miliardi - fra le tasse sui tabacchi e il risparmio sulle pensioni non versate ai fumatori deceduti - i fumatori ’costanò circa 15 miliardi alla collettività. Di qui il prezzo consigliato per ogni pacchetto di sigarette: 13,07 euro. "Il nostro principio è basato sull’idea che chi inquina, paga", ha spiegato uno degli autori dello studio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • romano.g86

    26 Marzo 2015 - 20:08

    Spero lo facciano così si salverebbero molte vite e molte persone non le comprerebbero più

    Report

    Rispondi

  • amoremirko

    25 Marzo 2015 - 14:02

    Alcolici a 13euro il bicchierino......togliete le invalidità per gli obesi prima si affogano di cibo. Poi vogliono esenzioni????

    Report

    Rispondi

  • elena_irato

    24 Marzo 2015 - 19:07

    nel 2007 è stato calcolato che il 14% era il costo del pacchetto da 20 sigarette, compreso la distribuzione iniziale, il resto sono tasse. oggi, con i vari aumenti siamo scesi verso il 12%, e hanno il coraggio di aumentarle ancora? pardon, ma dove finiscono questi miliardi ,nota bene, miliardi settimanali, di-in fumo? se lo stato vuole combattere il fumo, come il gioco, perchè ci lucra? behhh behh

    Report

    Rispondi

  • ggippo

    24 Marzo 2015 - 13:01

    Pero' i soldi che vanno allo Stato per ogni pacchetto di sigarette, non li hanno calcolati....

    Report

    Rispondi

    • yaaa

      24 Marzo 2015 - 19:07

      ma li leggete gli articoli o commentate a caso ? " i ’vantaggì economici ammontano a 20,6 miliardi - fra le tasse sui tabacchi e il risparmio sulle pensioni non versate ai fumatori deceduti "

      Report

      Rispondi

Mostra più commenti

blog