Cerca

Dietro le sbarre

Giovedì Santo, Papa Francesco lava i piedi alla showgirl Lubamba

Giovedì Santo, Papa Francesco lava i piedi alla showgirl Lubamba

Con la Messa del giovedì santo «in coena Domini» e il rito della lavanda dei piedi, sono entrate nel vivo le celebrazioni del Triduo pasquale. Papa Francesco ha celebrato la messa nel carcere di Rebibbia, davanti a circa 300 tra detenuti e detenute, rivolgendosi loro con molta semplicità, con parole che hanno ricordato quelle di Giovanni XXIII pronunciate nella storica visita a Regina Coeli. Poi il Pontefice ha lavato i piedi a 12 di loro, sei uomini e sei donne: tra loro una nigeriana con il suo bimbo e Silvy Lubamba, showgirl televisiva di origine congolese, nota per aver partecipato a un programma di Piero Chiambretti, detenuta a Rebibbia dopo essere stata arrestata nell’agosto 2014. Il reato a suo carico, ripetuto, era quello di uso indebito di carte di credito di conoscenti facoltosi, in vicende avvenute negli anni 2004, 2005, 2008 e 2009. «Anche io ho bisogno di essere lavato. Il Signore lavi anche le mie sporcizie», ha detto il Papa che oggi parteciperà alla Via Crucis al Colosseo.

Guarda nella Gallery le foto di Lubamba

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • dottmauriziomuscas

    09 Aprile 2015 - 08:08

    Gesu' lavo' i piedi ai suoi discepoli non a 2 stxxxzi quasiasi...Il significato CoenaDomini stravolto!

    Report

    Rispondi

  • Pugile

    03 Aprile 2015 - 16:04

    Lubamba una gorillona con cui farsi passare qualche sfizio prima di rimetterla in catene a raccogliere cotone.

    Report

    Rispondi

  • Chry

    03 Aprile 2015 - 15:03

    « Quando dunque ebbe lavato loro i piedi e riprese le vesti, sedette di nuovo e disse loro: Sapete ciò che vi ho fatto? Voi mi chiamate Maestro e Signore e dite bene, perché lo sono. Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. Vi ho dato infatti l'esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi. »

    Report

    Rispondi

  • zydeco

    03 Aprile 2015 - 13:01

    Ma cosa crede di dimostrare il Papa facendo queste cose? Purtroppo assomigliano molto all'ipocrisia. Sono ben altre le cose per le quali si dovrebbe cercare di imitare Gesu'.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog