Cerca

L'allarme

Tribunale di Milano: la stessa società di sicurezza si occuperà di Expo

Tribunale di Milano: la stessa società di sicurezza si occuperà di Expo

La mattina di giovedì 9 aprile Claudio Giardiello ha aggirato i sistemi di sicurezza del Tribunale di Milano, portando una pistola fin dentro l'Aula e trovando il tempo di sparare 13 colpi, uccidere tre persone, trascorrere un'ora nelle stanze del Palazzaccio e poi fuggire in moto. L'allarme sulla sicurezza (pressoché inesistente) in uno dei luoghi più importanti del capoluogo lombardo si estende ora all'evento più a rischio del 2015, visto che la stessa società di sicurezza si occuperà dell'Expo al via il prossimo 1 maggio. E' la All System che nel 2010 si è aggiudicata tramite appalto il compito di proteggere il Palazzo di Giustizia, proprio quello che è stato protagonista della strage per mano di Giardiello, e che si è aggiudicata anche Expo per 20 milioni di euro. 

Gli appalti - La cosa interessante da sapere sulla gara d'appalto, a parte il fatto che fu vinta con un'offerta di 8,2 milioni quindi con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa e non al massimo ribasso, è che per la prima volta venne affidato un servizio di sicurezza sia a guardie armate che non. La ragione è un fatto banalmente economico: una guardia armata guadagna 20 euro all'ora, uno non armata ne prende solo 13. Per cui il personale armato di fatto si era dimezzato. La decisione, provocò polemiche a non finire tanto che l'associazione delle imprese di vigilanza fece ricorso al Tar proprio contro la figura della guardia non armata. Ricorso che fu rigettato dai giudici amministrativi.                                                           

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • bernardroby

    12 Aprile 2015 - 06:06

    Se si tratta di fermare una Sig.ra in auto , i posti di blocco si sprecano , invece a Milano si e' visto . Se terroristi entrassero all'Expo chi li fermerebbe ? E poi non c'è solo l'Expo svegliatevi , quello potrebbe essere solo un diversivo , abbiamo Alfano a pensare alla ns. Sicurezza, ma l'avete visto in faccia ? E' un miracolo se non si uccide facendosi la barba al mattino ! Rendiamoci conto.

    Report

    Rispondi

blog