Cerca

Sentenza della Cassazione

Divorzio, niente più alimenti se l'ex ha una famiglia di fatto

Divorzio, niente più alimenti se l'ex ha una famiglia di fatto

Niente assegno di mantenimento alla ex moglie se lei ha di fatto una nuova famiglia. Lo stabilisce una sentenza della Cassazione che riprende e precisa un concetto già avanzato nel 2011: nei casi in cui uno dei due ex coniugi - di solito è il marito che versa gli alimenti alla moglie - si sia rifatto una vita, anche se è una convivenza e non un matrimonio, il diritto all'assegno decade.

Quattro anni fa gli ermellini, ricorda La Stampa, avevano già stabilito che una famiglia di fatto faceva cadere la necessità economica del mantenimento da parte dell'ex coniuge. In quel caso si stabiliva però che siccome una famiglia di fatto è temporanea per definizione, allora anche la sospensione dell'assegno di mantenimento sarebbe stata temporanea e non definitiva. Ora la Prima sezione civile della Cassazione si spinge oltre considerando quindi la famiglia di fatto al pari di quella "regolare".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • rossini1904

    13 Aprile 2015 - 18:06

    Forse il problema è proprio il MANTENIMENTO. Ma dove sta scritto che una o uno deve essere MANTENUTO a spese di un altro o di un'altra? Specialmente quando non ci sono figli.

    Report

    Rispondi

  • europeoeuropeo

    13 Aprile 2015 - 13:01

    così la si finisce con i matrimoni CALCOLATI ,D'INTERESSE E DIVORZI PROGRAMMATI A TAVOLINO GIA' DA PRIMA.

    Report

    Rispondi

  • europeoeuropeo

    13 Aprile 2015 - 12:12

    Il primo problema da risolvere sono I MATRIMONI D'INTERESSE dove donne o uomini si studiano il programmino per sposarsi e divorziare subito dopo facendosi mantenere a vita dall'ex coniuge, magari stando pure con un altra nuova persona. Se due persone si separano e divorziano è FINITA per cui ognuno DEVE PROVVEDERE PER SE e tutti e due gli ex coniugi devono SOLO PROVVEDERE PER I FIGLI, così la si f

    Report

    Rispondi

  • europeoeuropeo

    13 Aprile 2015 - 12:12

    Giustissima la sentenza della Corte Suprema di Cassazione! Ti separi e te ne vai con un altro anche senza risposarti, allora fatti mantenere dal tuo nuovo compagno o dalla tua nuova compagna senza riceve denaro a vita dal tuo ex! Se il tuo ex non è più buono per essere tuo marito o tua moglie allora non sono devono più essere buoni neanche i suoi soldi che non devi più ricevere dal tuo ex

    Report

    Rispondi

blog