Cerca

Tartassati

Imu, ecco tutti i trucchi per pagare di meno o non pagarlo affatto

Imu, ecco tutti i trucchi per pagare di meno o non pagarlo affatto

L'Imu su un capannone industriale può costare fino a 80mila euro all'anno. Troppo per chi fa fatica a far quadrare i conti. L'alternativa per non pagare? Scoperchiarlo. Stesso discorso per vecchie case da ristrutturare magari ereditate: le tasse sono troppo alte e molti hanno deciso di disfarsene. In che modo? Donandole ai parenti o, addirittura, radendole al suolo. Alcune coppie arrivano perfino a separarsi pur di non pagare l'Imu per la seconda casa. Gli italiani tartassati ne inventano una più del diavolo per evitare il salasso e gli escamotage finiscono in alcune guide nelle quali vengono descritti i pro e contro di queste operazioni di "equilibrismo" fiscale.

Ruspe in azione - Ad esempio il ricorso alla ruspa per cancellare il proprio immobile. La demolizione, spiega Gian Maria De Francesco sul Giornale, salva dal pagamento delle imposte, ma è costosa perché bisogna chiedere un permesso e rivolgersi a ditte specializzate. In alcuni casi il gioco vale la candela. Secondo Confedilizia, in alcune province le richieste di questo tipo di permessi sarebbero aumentate del 20 per cento negli ultimi anni.

La coppia scoppia - Altro trucco usato è quello della cessione a titolo gratuito di un bene immobile, che è un po' costoso perché bisogna andare dal notaio, ma largamente usato. Secondo l'Istat tra il 2011 e il 2012 le donazioni sono aumentate del 44,4% a oltre 127mila. Poi c'è la separazione: due coniugi scelgono di porre fine fittiziamente al loro matrimonio in modo da risultare ntestatari ognuno di un'abitazione e pagare le aliquote più basse relative alla prima casa. Le spese legali non sono basse, ma si corre il rischio, avverte De Francesco, di essere indagati per il reato di falsa testimonianza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • brancati66

    29 Aprile 2015 - 15:03

    Per non pagare l'IMU è suficiente costituire una Associazione sportiva o culturale e poi fissare la sede dell'associazione in quell'immobile.

    Report

    Rispondi

  • MorettiA

    29 Aprile 2015 - 12:12

    Per non pagare ci sarebbe un trucco ancora più facile: restare senza soldi !!!

    Report

    Rispondi

    • koch

      29 Aprile 2015 - 14:02

      Anche se resti senza soldi, ma hai un immobile che non vuole nessuno, devi pagare ugualmente.

      Report

      Rispondi

blog