Cerca

Per la parità

Papa Francesco attacca il maschilismo: "Ingiusto che le donne guadagnino meno degli uomini"

Papa Francesco

Papa Francesco

Dai tempi di Adamo ed Eva l'idea del maschio superiore alla donna ha accompagnato la convinzione che tra i due generi ci debba essere una disparità che si riflette oggi non solo nei comportamenti di tutti i giorni, ma anche nel modo di riconoscere il lavoro tra quello svolto da un uomo e lo stesso portato avanti da una donna. Mentalità da superare perché ingiusta secondo Papa Francesco, critico contro il maschilismo dominante nel mondo del lavoro: "Perché si dà per scontato che le donne debbano guadagnare di meno degli uomini? - ha detto durante l'Udienza generale - la disparità di retribuzione è uno scandalo. Serve uguale retribuzione per uguale lavoro".

Sesso forte - A chi attribuisce all'emancipazione femminile il vero motivo della crisi dei matrimoni, Bergoglio risponde che: "questo argomento non è valido, questa è un'ingiustizia, è una forma di maschilismo che sempre vuole dominare la donna, e facciamo la brutta figura - aggiunge il Papa - che ha fatto Adamo: è lei che mi ha dato la mela, la colpa è sua, la colpa è sempre della donna, povera donna, dobbiamo difendere le donne".

Crisi della coppia - Che il numero di matrimoni sia sempre più in calo e aumentino invece le separazioni lo ammette lo stesso Pontefice. Uno dei problemi, soprattutto per i giovani che rinunciano a un rapporto "a tempo indeterminato" ha una base anche economica: "C'è questa cultura del provvisorio, sembra che non c'è qualcosa di definitivo. Perché i giovani non si sposano? - chiede Bergoglio - perché spesso preferiscono una convivenza, e tante volte la responsabilità limitatà? Perché molti hanno poca fiducia nel matrimonio e nella famiglia? È importante cercare di capire, se vogliamo che i giovani possano trovare la strada giusta da percorrere. Perché non hanno fiducia nella famiglia?".

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • etano

    30 Aprile 2015 - 11:11

    Et voilà, il compagno Bergoglio ha espresso un'altra teoria scoprendo però l'acqua calda.

    Report

    Rispondi

  • danianto1951

    30 Aprile 2015 - 07:07

    Bergoglio dicci quanto paghi le suore!!!!!

    Report

    Rispondi

  • Fabius Maximus

    29 Aprile 2015 - 19:07

    Caro Papa, alcune distorsioni del femminismo hanno molte responsabilitá per come stá andando a farsi f...riggere l'etica cristiana. Inoltre -per favorire il lavoro femminile- cominciamo a mandare le donne (che vivono più a lungo) in pensione a settant'anni. Vedrai quante ovazioni !!!

    Report

    Rispondi

  • spalella

    29 Aprile 2015 - 19:07

    questo quì ci sottrae ogni anno un mucchio di Miliardi in sovvenzioni più o meno furbette, solo per sparare ovvietà CHE NESSUNO PRENDE IN CONSIDERAZIONE. Conta come il due di briscola e ci rompe anche le scatole facendo il ''pierino'' INUTILE. Ridacci i soldi, non servi a niente.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog