Cerca

L'appunto

Filippo Facci: Fedez e i NoExpo, niente da capire

Facci

Filippo Facci visto dal nostro Vasinca

Vediamo un po’, oggi potrei andarmene in giro a cercare Fedez - un rapper brufoloso che ci fa rimpiangere «Gimme five!» di Jovanotti - e magari tirargli un paio di sberle, dopodiché potrei dirgli: «Ma che vuoi, che cos’è un ceffone in confronto alla fame nel mondo?». Lui chiamerebbe l’ambulanza ma io insisterei: «Un ceffone non è niente se pensi ai bambini del Burundi». Al che mi porterebbero alla neuro e pure in fretta, ma in ambulanza vorrei anche lui, Fedez - purché non canti - e questo perché ieri ha sparato cazzate ancora peggiori delle mie: «I danni dei NoExpo», ipse dixit, «sono poca cosa in confronto alle infiltrazioni mafiose e le speculazioni economiche». Parentesi: la fame nel mondo almeno è una cosa seria, Fedez invece non sa neppure di che parla. Pazienza, è un modo di farsi notare - accontentato, ci siamo cascati - ed è un modo di schierarsi coi minorati che ieri hanno imbrattato muri e danneggiato vetrine. E voi direte: ma stai a occuparti di un rapper per bambine? Giusto, ma occorre capire che il livello - quello dei vandali NoExpo - è esattamente quello, bisogna farci i conti, e capirli, adottarne il linguaggio, lasciarli liberi di esprimersi: magari durante l’ora d’aria. I decerebrati NoExpo hanno il loro menestrello. Che ieri, poi, ha aggiunto: «Gli edifici imbrattati sono proteste, non vandalismo». E qui tirerei la terza sberla, perché non sono sberle: sono proteste anche le mie. E non c’è niente da capire, cantava uno che cantava davvero.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • nick2

    01 Maggio 2015 - 21:09

    Mio verrebbe da dire: il "rapper per bambine" sta alla musica come Facci sta al giornalismo, ma farei un errore, perché Fedez, vi piaccia o no, ha vinto undici dischi di platino, mentre il “giornalista”… se lo cagano solo quattro vecchi fascisti analfabeti.

    Report

    Rispondi

    • brigata.rb

      03 Maggio 2015 - 05:05

      nick2 capisco che ormai, a forza di sentirlo dire dai vostri idoli sinistri, ci crediate davvero. Ma questa superiorità intellettuale che pensate di avere, è simile a quella di quel mentecatto intervistato su tg24 che affermava "Fare bordello è divertente", salvo poi ritrattare tutto sul vostro giornaletto preferito? Ah ok, siete intellettualmente superiori! Se questa è la vostra superiorità...

      Report

      Rispondi

    • francabeta

      02 Maggio 2015 - 09:09

      ecco oltre che brufoloso anche platinato...un idiota di platino|!!!

      Report

      Rispondi

    • sidereus40

      02 Maggio 2015 - 00:12

      Si ma sono solo undici dischi per decerebrati che con la musica, come direbbe Di Pietro,che c'azzeccano?

      Report

      Rispondi

    • QFrancesco

      01 Maggio 2015 - 22:10

      Breve, conciso ed esauriente. Bis.

      Report

      Rispondi

  • travis_bickle

    01 Maggio 2015 - 15:03

    Non è tanto che non ci fosse niente da capire, è piuttosto che tu -al solito- non hai capito niente. Fedez, che pure non e un maestro del pensiero, ha detto chiaramente che tirare vernice sulle vetrine delle banche è una forma di protesta legitima contro la più grave violenza di chi ha il coltello per il manico, tirare uova contro un privato signore e le sue finestre è imbecillita.

    Report

    Rispondi

    • brigata.rb

      03 Maggio 2015 - 05:05

      Ceeeeerto, e dimmi genio, il tuo mondo dei sogni quale sarebbe? Il comunismo? L'Islamismo? Il nazismo? O qualsiasi altra sorta di totalitarismo? Fammi capire genio. Se odi il capitalismo, qual è la tua alternativa? Spero che per coerenza smetterai di usare internet, smartphone, auto, ecc. ecc. il capitalismo potrebbe darti alla testa.

      Report

      Rispondi

    • EhEhEh

      01 Maggio 2015 - 21:09

      Fedez e' un deficiente come lei che scrive qui.ehh quante mamme sempre incinte.

      Report

      Rispondi

    • DoctorMR

      01 Maggio 2015 - 17:05

      Gli unici imbecilli sono quelli che ricorrono alla violenza (come se i danni alle banche-peraltro non mi sembra che siano danneggiate solo le banche-non li pagassimo noi); peggio di loro sono coloro che riescono a giustificare un imbecille furbastro come Fedez? Ma, per dirla con Manzoni, Fedez? Chi sarà costui?

      Report

      Rispondi

blog