Cerca

L'inchiesta sulla Fondazione

Alleanza Nazionale: ecco come sono stati spesi i 26 milioni di euro spariti dalle casse

Alleanza Nazionale: ecco come sono stati spesi i 26 milioni di euro spariti dalle casse

Nonostante Alleanza Nazionale fosse già stata sciolta ben 26 milioni di euro del suo patrimonio sono stati spesi per le attività del partito. La Guardia di Finanza ha appurato infatti che dal 2009 al 2011 tutti quei soldi furono utilizzate per comizi e feste; per pagare gli stipendi dei dipendenti del partito e per finanziare "Il Secolo d' Italia", il giornale di An. Insomma non ci fu nessuna appropriazione indebita, come invece denunciò la storica segretaria di Gianfranco Fini, Rita Marino, facendo aprire un fascicolo dalla Procura di Roma. Procura, che oggi, in base all'esito delle indagini durante le quali sono stati passati al setaccio i soldi transitati su decine di conti correnti, fino ad arrivare alla cifra di 26 milioni di euro, ha chiesto una nuova richiesta di archiviazione.

Le accuse della segretaria di Fini - Il pubblico ministero titolare del fascicolo, Attilio Pisani, ricorda il Tempo, già nel 2013 aveva chiesto l'archiviazione del procedimento, sulla base del fatto che non c'erano elementi di prova per affermare una condotta appropriativa da parte del Comitato dei garanti incaricato di gestire la fase di traghettamento del patrimonio di An, dopo la fusione con Forza Italia, verso la fondazione. Il gip, tuttavia, aveva accolto l'opposizione presentata dalla difesa di Rita Marino, chiedendo al pm di verificare se vi era coincidenza tra le delibere adottate per la gestione del patrimonio e l' effettiva destinazione di quelle somme. Secondo il giudice, inoltre, poteva essere ipotizzato un reato diverso, ossia la malversazione a danno dello Stato. Ora la richiesta di archiviazione perché, in base alla normativa nazionale, fino al 2012 non c'era un vincolo di destinazione d'uso per i rimborsi elettorali.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Bolinastretta

    26 Maggio 2015 - 18:06

    dopo l'MSI la destra è morta!!!!

    Report

    Rispondi

  • bruggero

    26 Maggio 2015 - 16:04

    Qualcosina è stata "lasciata" ad Ansedonia e dintorni !!!???

    Report

    Rispondi

  • fausta73

    26 Maggio 2015 - 15:03

    Deduco che i partito costano troppo, basta con i finanziamenti

    Report

    Rispondi

  • gianni-1

    gianni-1

    26 Maggio 2015 - 14:02

    Una parte dei soldi sara finita anche nelle tasche della famiglia Tulliani, bastava vedere la vita da nababbo del fratello a Montecarlo,,,,

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog