Cerca

Giuste punizioni

Vercelli, liceali picchiarono e sputarono su una loro compagna disabile. Sospesa l'insegnante

Vercelli, liceali picchiarono e sputarono su una loro compagna disabile. Sospesa l'insegnante

Le punizioni arrivano, anche se con i loro tempi. La docente che non intervenne quando tre ragazzi di un liceo picchiavano e sputavano su una loro compagna di classe disabile, è stata sospesa per venti giorni con lo stipendio decurtato del 50%. L’episodio è avvenuto nell’istituto alberghiero Giulio Pastore di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, a gennaio scorso. Elena Agliotti, insegnante di inglese, compare più volte nel video girato dai quattro bulli minorenni senza mai intromettersi. Nemmeno quando la ragazzina disabile, in lacrime, le diceva: “Guardi, mi sputano”.

La docente – Il filmato di 24 secondi in un primo momento è circolato su whatsapp, per poi finire in rete e su Facebook. Sul social è stato segnalato ai carabinieri della stazione di Varallo Sesia, che sono intervenuti a marzo denunciando i quattro minorenni. Immediata anche la risposta del ministero dell’Istruzione, che ha inviato un ispettore nell’istituto per raccogliere testimonianze e ascoltare la Agliotti. L’Ufficio scolastico regionale di Torino ha quindi aperto un procedimento disciplinare che si è appunto concluso con la sospensione.

I bulli – Per i quattro ragazzini, invece, la punizione è arrivata molto più in fretta. Dopo la denuncia della Procura della Repubblica il consiglio d’istituto ha sospeso due di loro per tutto l’anno scolastico, decretando la loro bocciatura, e gli altri per due mesi. Tutti e quattro sono fra i 15 e i 16 anni, e sono alunni della classe 1° A.

La scuola – Silvano Gardinale, preside dell’istituto alberghiero, non si è voluto esporre: “Non voglio entrare nel merito della sanzione. In questi ultimi giorni di scuola, con le ultime interrogazioni e verifiche, ho dovuto provvedere ad assegnare sei ore in esubero a tre insegnanti, trattandosi di una cattedra da 18 ore. Il reintegro in servizio della docente dovrebbe avvenire a esami di maturità in corso; per fortuna lei non era membro della commissione interna

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sebin6

    14 Giugno 2015 - 09:09

    come al solito, pene troppo lievi

    Report

    Rispondi

blog